Con la Serie 9 l'azienda coreana mostra attenzione per il design unito a ricerca delle performance e funzionalità.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2011]
Samsung è entrata da relativamente poco nel mercato dei notebook (nel 2007) conseguendo comunque buoni risultati; per il 2011 ha un target di vendite di circa 600.000 pezzi, che conta di raggiungere anche con l'introduzione di una nuova gamma di fascia alta: la Serie 9.
Mobilità, performance e design sono i tre obiettivi a cui Samsung punta con questi notebook, di cui abbiamo potuto toccare con mano i primi due modelli, rispettivamente con display da 13,3" e da 11,6".
Si tratta di laptop compatti, ultrasottili e leggeri. Quello con monitor da 13,6" pesa 1,31 kg ha uno spessore di 16,3 mm. Realizzato in duralluminio, ha un touchpad più grande di quelli della serie precedente, con un software che riconosce 21 gesture.
Monta un disco Ssd da 128 Gbyte: veloce e leggero, consuma molto meno di un hard disk, essendo assenti parti meccaniche in movimento; è quindi protetto maggiormente da danni accidentali come le cadute. La Ram è invece di 4 Gbyte, mentre il tutto è governato da un processore Intel core i5 2530um a 1,4 GHz.
La tastiera è retroilluminata, con un sensore di luminosità ambientale che agisce anche sul display stesso. Completano la dotazione una webcam 1,3 Mpixel, Bluetooth, porte Usb 3 e Hdmi.
La batteria a 6 celle - secondo il produttore - raggiunge le 6 ore e mezza di lavoro e sopporta 1000 cicli di ricarica (per una vita media di 3 anni).
La garanzia internazionale è di tre anni, di tipo pick up and return: l'utente chiama il numero verde e l'assistenza invierà un corriere a prelevare il notebook da riparare, e riconsegnerà a sue spese.
Il prezzo è in linea con il target a cui Samsung mira: il modello con display da 13,3" costerà 1.599 euro e verrà lanciato ufficialmente il 9 aprile. La versione con display da 11,6" costerà invece 1.199 euro ma sarà introdotta più avanti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
OXO