L'auto che si guida col pensiero

È nata la tecnologia che permette di sterzare semplicemente pensando di farlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2011]

Auto che si guida col pensiero Berlino

È frutto del lavoro di un team dell'Università di Berlino l'auto che si guida senza muovere un muscolo ma usando soltanto il cervello.

Grazie a un sensore che raccoglie i segnali elettrici del cervello (prodotto dalla Emotiv di San Francisco) il professor Raúl Rojas ha creato un'applicazione che permette di spostare un oggetto virtuale con il pensiero.

A ogni movimento pensato corrisponde una differente attività cerebrale; associando lo schema disegnato nell'attività cerebrale da queste operazioni a comandi da impartire a un'auto, ecco che è possibile far sterzare un veicolo senza utilizzare le braccia.

Il sistema è stato messo alla prova usando una Volkswagen Passat all'interno dell'aeroporto Tempelhof di Berlino, ora in disuso, come mostra il video qui sotto.

Per quanto impressionante, la tecnologie ideata da Rojas e dai suoi collaboratori è ancora allo stadio di dimostrazione, ma i suoi creatori vedono un futuro in cui questo sistema restituirà la mobilità alle persone disabili e trasformerà il trasporto, permettendo di progettare taxi privi di autista.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Basta che non pensi in Inglese scolastico : "scusi automobile vorrebbe cortesemente svoltare alla sua desta per evitare quel muro?" :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
26-2-2011 20:10

Vado a sbattere di sicuro! In inglese posso anche riuscire a pensare ma in coreano o giapponese proprio no. :wink: Leggi tutto
26-2-2011 19:31

Sì, se vai a sbattere! :wink: Leggi tutto
26-2-2011 18:53

Eh già, temo che tu abbia prorpio ragione. :ops: Leggi tutto
25-2-2011 20:48

Visto come traducono i libretti d'istruzione anche se mi dicono "pensa italiano" mi spaventa! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
25-2-2011 20:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2985 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 gennaio


web metrics