Un iPod alimentato dal cuore umano

Un nanogeneratore piezoelettrico può essere impiantato nel corpo e alimentare i dispositivi elettronici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2011]

Wang nanogeneratore piezoelettrico cuore iPod

Dopo sei anni di lavoro, alcuni ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno sviluppato un nanogeneratore di elettricità basato sul movimento.

Costituito da nanofili di ossido di zinco, sfrutta l'effetto piezolettrico di questo materiale, ossia la sua capacità di dare vita a una differenza di potenziale quando viene premuto.

Cinque sottili strisce di questo materiale, più piccole di un francobollo, poste l'una sopra l'altra possono essere usate per generare tanta elettricità quanto due pile di tipo AA.

"Un maggior numero di nanofili e di nanogeneratori possono produrre abbastanza energia da alimentare dispositivi elettronici, come un iPod, o ricaricare un cellulare" spiega Zhong Lin Wang, capo dei ricercatori.

Wang immagina la possibilità di impiantare il dispositivo dovunque ci sia qualcosa che si muove, per sfruttare tale movimento al fine di produrre elettricità: un nanogeneratore di questo tipo azionato dal movimento del cuore potrebbe forse non ricaricare un iPod ma certamente alimentare una pompa insulinica.

"Questi sviluppi rappresentano una pietra miliare verso la produzione di dispositivi elettronici portatili che possono essere alimentati dal movimento del corpo senza usare batterie o prese di corrente... in futuro i nostri nanogeneratori ci cambieranno la vita. Il loro potenziale è limitato soltanto dall'immaginazione" spiega ancora Wang.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Molto, molto interessante. Ma non capisco perché la direzione intuitiva di chi commenta converga esclusivamente verso il corpo umano, tanto da suscitare angoscianti citazioni da Matrix: Qui si parla semplicemente di cinetica, ai cui albori possiamo collocare la primitiva dinamo della bici che ci faceva accendere il fanalino... Tutto... Leggi tutto
19-3-2012 23:44

Bene, vediamo ora chi sostiene che questa sia "energia rinnovabile" e ne discutiamo.. :taptap:
19-3-2012 21:46

La notizia e' molto interessante (penso ai portatori da pace maker che devono operarsi ogni 5 anni per cambiare le batterie). Non mi piace invece... (edit: parlane su Zeus sì/no, esiste apposta)
6-4-2011 19:16

Oddio si! E' la stessa cosa che ho pensato anche io appena ho letto l'articolo... ;) Grande citazione Leggi tutto
6-4-2011 14:36

campi sterminati, dove gli esseri umani non nascono, vengono coltivati.(cit.)
6-4-2011 10:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics