L'ONU: Internet è un diritto inviolabile

Togliere l'accesso alla Rete è una violazione dei diritti civili: la scusa della difesa del copyright non regge.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2011]

ONU accesso Internet diritto inviolabile

Se c'era bisogno di una conferma ufficiale dell'importanza di Internet, eccola servita.

Le Nazioni Unite, per bocca del Commissario Speciale Frank La Rue, hanno preso posizione: l'accesso alla rete è un diritto civile e dev'essere sempre disponibile per tutti i cittadini.

La Rue si esprime in questo senso nel Report of the Special Rapporteur on the promotion and protection of the right to freedom of opinion and expression e quando parla di garantire la libertà di accesso alla Rete non ha in mente, com'è ovvio, soltanto quei regimi che censurano Internet in tutto o in parte, permanentemente o a tempo.

Certo, questi casi sono quelli più eclatanti per i quali il rapporto raccomanda di «far sì che l'accesso a Internet sia disponibile sempre, anche durante i momenti di rivolte politiche», ma sotto accusa sono anche le azioni intraprese con la scusa della difesa del copyright.

La mente corre immediatamente alle legislazioni inglese e francese, mentre l'ONU è chiarissima: »togliere l'accesso degli utenti a Internet è una misura sproporzionata, qualunque ne sia il motivo, compresa la tutela del copyright. È una violazione dell'articolo 19, paragrafo 3, della Convenzione internazionale dei diritti civili e politici».

Le Nazioni Unite raccomandano dunque di cancellare tutte quelle leggi che prevedono come pena la sottrazione dell'accesso a Internet, eccettuate quelle «circostanze veramente eccezionali, limitate, come prescritto dalle leggi internazionali sui diritti umani».

Chissà se l'invito verrà accolto o se resterà una pura speranza. La Francia potrà essere un caso emblematico: già qualche anno fa, quando si iniziò a parlare della politica "dei tre schiaffi", ignorò le raccomandazioni dell'Unione europea che la invitava a non assumere misure così drastiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Non ricordi forse che in Italia si VEDEVA (anche radio) la TV Capodistria e Svizzera (in alcuni posti Antenne 2 francese) e Telemontecarlo e "tirana" Albanese, ecc. ecc. ... addirittura Telemontecarlo aveva le antenne puntate verso l'Italia! SOLUZIONE? Semplicemente la mamma RAI copri' quei segnali con i suoi. :twisted: ... Leggi tutto
11-6-2011 21:02

Se mi devo basare sulle performances di Sarkò da quando è all'Eliseo, sono certo che, se anche non risponderà "merde", se ne fotterà tranquillamente. In quanto all'Illuminismo francese è vecchio di oltre duecent'anni ed è oramai, certmente, caduto in prescrizione soprattuto considerando quanto siano aperte ed illuministe le... Leggi tutto
11-6-2011 15:30

Vero anche se nel caso di radio vaticana si potrebbe applicare (ardito lo so, nessun politica ci proverà purtroppo :() lo stesso principio per cui con stati esteri la frequenza non deve interferire o arrivare allo stato vicino (in passato in albania o romania non ricordo mi dissero che si prendeva anche la rai con antenne molte grosse,... Leggi tutto
11-6-2011 05:18

Ultimamente anche la CEI (come altri) prendono spazio dal berlusca ... E' troppo scomodo, politicamente e socialmente, per certi moralisti! Le antenne del Vaticano non si possono sequestrare in quanto su territorio estero e le proposte di smezzarle su ponti radio anche della RAI è fallita come quella di togliergli la corrente prodotta... Leggi tutto
8-6-2011 19:29

taglio delle appendici telefoniche, antenne e altro Leggi tutto
8-6-2011 17:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1970 voti)
Agosto 2025
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 agosto


web metrics