L'ONU: Internet è un diritto inviolabile

Togliere l'accesso alla Rete è una violazione dei diritti civili: la scusa della difesa del copyright non regge.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2011]

ONU accesso Internet diritto inviolabile

Se c'era bisogno di una conferma ufficiale dell'importanza di Internet, eccola servita.

Le Nazioni Unite, per bocca del Commissario Speciale Frank La Rue, hanno preso posizione: l'accesso alla rete è un diritto civile e dev'essere sempre disponibile per tutti i cittadini.

La Rue si esprime in questo senso nel Report of the Special Rapporteur on the promotion and protection of the right to freedom of opinion and expression e quando parla di garantire la libertà di accesso alla Rete non ha in mente, com'è ovvio, soltanto quei regimi che censurano Internet in tutto o in parte, permanentemente o a tempo.

Certo, questi casi sono quelli più eclatanti per i quali il rapporto raccomanda di «far sì che l'accesso a Internet sia disponibile sempre, anche durante i momenti di rivolte politiche», ma sotto accusa sono anche le azioni intraprese con la scusa della difesa del copyright.

La mente corre immediatamente alle legislazioni inglese e francese, mentre l'ONU è chiarissima: »togliere l'accesso degli utenti a Internet è una misura sproporzionata, qualunque ne sia il motivo, compresa la tutela del copyright. È una violazione dell'articolo 19, paragrafo 3, della Convenzione internazionale dei diritti civili e politici».

Le Nazioni Unite raccomandano dunque di cancellare tutte quelle leggi che prevedono come pena la sottrazione dell'accesso a Internet, eccettuate quelle «circostanze veramente eccezionali, limitate, come prescritto dalle leggi internazionali sui diritti umani».

Chissà se l'invito verrà accolto o se resterà una pura speranza. La Francia potrà essere un caso emblematico: già qualche anno fa, quando si iniziò a parlare della politica "dei tre schiaffi", ignorò le raccomandazioni dell'Unione europea che la invitava a non assumere misure così drastiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Non ricordi forse che in Italia si VEDEVA (anche radio) la TV Capodistria e Svizzera (in alcuni posti Antenne 2 francese) e Telemontecarlo e "tirana" Albanese, ecc. ecc. ... addirittura Telemontecarlo aveva le antenne puntate verso l'Italia! SOLUZIONE? Semplicemente la mamma RAI copri' quei segnali con i suoi. :twisted: ... Leggi tutto
11-6-2011 21:02

Se mi devo basare sulle performances di Sark˛ da quando Ŕ all'Eliseo, sono certo che, se anche non risponderÓ "merde", se ne fotterÓ tranquillamente. In quanto all'Illuminismo francese Ŕ vecchio di oltre duecent'anni ed Ŕ oramai, certmente, caduto in prescrizione soprattuto considerando quanto siano aperte ed illuministe le... Leggi tutto
11-6-2011 15:30

Vero anche se nel caso di radio vaticana si potrebbe applicare (ardito lo so, nessun politica ci proverÓ purtroppo :() lo stesso principio per cui con stati esteri la frequenza non deve interferire o arrivare allo stato vicino (in passato in albania o romania non ricordo mi dissero che si prendeva anche la rai con antenne molte grosse,... Leggi tutto
11-6-2011 05:18

Ultimamente anche la CEI (come altri) prendono spazio dal berlusca ... E' troppo scomodo, politicamente e socialmente, per certi moralisti! Le antenne del Vaticano non si possono sequestrare in quanto su territorio estero e le proposte di smezzarle su ponti radio anche della RAI Ŕ fallita come quella di togliergli la corrente prodotta... Leggi tutto
8-6-2011 19:29

taglio delle appendici telefoniche, antenne e altro Leggi tutto
8-6-2011 17:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo Ŕ fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1038 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics