La webcam che posta foto-spazzatura su Facebook

Dal cassonetto... al social network!



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2011]

BinCam è un'applicazione per Facebook del tutto particolare: scatta foto al contenuto di un bidone della spazzatura e le pubblica in automatico sul social network.

Ideata come parte di un progetto di ricerca della Newcastle University, nel Regno Unito, l'app viaggia in coppia con un Xperia X10 agganciato all'interno del bidone degli studenti che partecipano.

Ogni volta che il contenitore viene aperto e richiuso lo smartphone scatta una nuova fotografia e la invia a Facebook, dove diventa visibile a tutti.

Lo scopo di tutto ciò è «accrescere la consapevolezza circa i rifiuti gettati» trasformando Facebook in una «piattaforma per la riflessione», dove tutti possono complimentarsi per la coscienza ecologica dei volontari o all'opposto rimbrottarli severamente per lo spreco testimoniato dalle immagini.

Proprio le dinamiche sociali di Facebook sono parte dell'oggetto di studio, e considerate un ottimo sistema per invogliare qualcuno a cambiare il proprio comportamento.

Stando alle testimonianze degli studenti, raccontate alla BBC nel video che riportiamo qui sotto (in inglese), il sistema funziona davvero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Finalmente qualcuno ha capito la vera essenza di fessbuk: la più grande discarica del mondo, chissà che non riusciamo a convogliarci anche i rifiuti di Napoli risolvendo definitivamente il problema...:lol: P.S. Scusate se ho ironizzato anche su un fatto grave come quello dello smaltimento dei rifiuti di Napoli...
2-7-2011 15:53

Non ho capito se è il bidone che viene ripreso PER facebook o se è Facebook che cerca di uscire dal bidone.- Più schifo di Facebook come rifiuto, cosa vuoi avere? Preferisco il bidone di casa mia.- Mauro Leggi tutto
1-7-2011 00:52

Già, proprio una bella idea! Leggi tutto
30-6-2011 17:46

Si potrà fare in tutto il mondo, ma non in itaglia. Come prima operazione si ruberanno la videocamera..... perciò lasciamo perdere
30-6-2011 12:26

Tanto per riepire FB con altra monnezza inutile, come già non ne fosse pieno di suo .....
29-6-2011 17:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1381 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics