L'impronta digitale rivela se fai uso di stupefacenti

Un test rapido e sicuro permette di identificare chi guida sotto l'effetto di droghe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2011]

Un test antidroga semplice, rapido, sicuro e che assomiglia al sistema usato per prendere le impronte digitali: è questo il risultato del lavoro della Intelligent Fingerprinting.

L'azienda, collegata alla University of East Anglia di Norwich, nel Regno Unito, ha creato un dispositivo portatile in grado di rilevare i metaboliti (prodotti dal metabolismo) delle droghe espulsi dai pori dei polpastrelli: basta appoggiare il dito e l'apparecchio esegue l'analisi.

Paul Yates, della Intelligent Fingerprinting, vede un'applicazione di questo sistema quale test antidroga per chi guida: «Spesso è difficile dimostrare che un guidatore è sotto l'effetto di droghe perché i test esistenti sono invasivi, possono essere contaminati o non sono abbastanza sensibili. Il nuovo dispositivo è in grado di rilevare nanogrammi di metaboliti in pochi minuti».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Sperimentalmente è stata discreditata! la Polizia Svizzera (specie quella stradale) che l'utilizzava si è ritrovata con migliaia di casi di "fasi positivo" di cui poi dovette rimborsare le persone coinvolte. Per questo non viene usata malgrado esista da decenni. Ogni tanto esce qualcuno che dice d'averla migliorata ma è... Leggi tutto
3-8-2011 18:38

Prima che una opzione di questo tipo possa diventare "fonte di prova" ce ne passa! Problemi da risolvere: - Quanti nanogrammi di metaboliti bisogna rilevare perchè il soggetto sia considerato "sottol'effetto di droghe"? (cè differenza se le ho assunte mezz'ora o 24 ore fa) - quali molecole di metaboliti in rapporto... Leggi tutto
3-8-2011 17:29

{Alex}
... e se uno tocca uno che è drogato e poi fa il test??.... come si fa a capire che viene dai tuoi polpastrelli e non da cosa hai toccato prima??? ... mah!.....
3-8-2011 17:15

{Alex}
... e se uno tocca uno che è drogato e poi fa il test??.... come si fa a capire che viene dai tuoi polpastrelli e non da cosa hai toccato prima??? ... mah!.....
3-8-2011 17:14

figa come cosa!... ...anche io sinceramente,ma ora non pretendiamo troppo Leggi tutto
3-8-2011 15:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3831 voti)
Agosto 2025
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics