L'impronta digitale rivela se fai uso di stupefacenti

Un test rapido e sicuro permette di identificare chi guida sotto l'effetto di droghe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2011]

Un test antidroga semplice, rapido, sicuro e che assomiglia al sistema usato per prendere le impronte digitali: è questo il risultato del lavoro della Intelligent Fingerprinting.

L'azienda, collegata alla University of East Anglia di Norwich, nel Regno Unito, ha creato un dispositivo portatile in grado di rilevare i metaboliti (prodotti dal metabolismo) delle droghe espulsi dai pori dei polpastrelli: basta appoggiare il dito e l'apparecchio esegue l'analisi.

Paul Yates, della Intelligent Fingerprinting, vede un'applicazione di questo sistema quale test antidroga per chi guida: «Spesso è difficile dimostrare che un guidatore è sotto l'effetto di droghe perché i test esistenti sono invasivi, possono essere contaminati o non sono abbastanza sensibili. Il nuovo dispositivo è in grado di rilevare nanogrammi di metaboliti in pochi minuti».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Sperimentalmente è stata discreditata! la Polizia Svizzera (specie quella stradale) che l'utilizzava si è ritrovata con migliaia di casi di "fasi positivo" di cui poi dovette rimborsare le persone coinvolte. Per questo non viene usata malgrado esista da decenni. Ogni tanto esce qualcuno che dice d'averla migliorata ma è... Leggi tutto
3-8-2011 18:38

Prima che una opzione di questo tipo possa diventare "fonte di prova" ce ne passa! Problemi da risolvere: - Quanti nanogrammi di metaboliti bisogna rilevare perchè il soggetto sia considerato "sottol'effetto di droghe"? (cè differenza se le ho assunte mezz'ora o 24 ore fa) - quali molecole di metaboliti in rapporto... Leggi tutto
3-8-2011 17:29

{Alex}
... e se uno tocca uno che è drogato e poi fa il test??.... come si fa a capire che viene dai tuoi polpastrelli e non da cosa hai toccato prima??? ... mah!.....
3-8-2011 17:15

{Alex}
... e se uno tocca uno che è drogato e poi fa il test??.... come si fa a capire che viene dai tuoi polpastrelli e non da cosa hai toccato prima??? ... mah!.....
3-8-2011 17:14

figa come cosa!... ...anche io sinceramente,ma ora non pretendiamo troppo Leggi tutto
3-8-2011 15:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4395 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics