Un etto di marketing, grazie

La rete fa bene agli affari? E' la domanda a cui cerca di rispondere questo libro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2011]

un etto di marketing

La rete fa bene agli affari? La risposta è sì, a patto di sapere quel che si sta facendo. Il primo passo è imparare ad ascoltare, perché "La gente parla, parla di tutto, parla anche delle marche e dei prodotti. Se coloro che fanno i prodotti vogliono prendere parte alla conversazione sono i benvenuti, altrimenti sappiano che la conversazione avverrà ugualmente". (dal Cluetrain Manifesto, vedi anche Wikipedia).

Il libro è stato scritto da Massimo Carraro, che si occupa di comunicazione sul web da diversi anni, ed è diviso in tre parti: una prima parte elenca e spiega una serie di termini che vanno da blog a digital divide, da glocal a streaming, da tag a Youtube; molti sono ormai di uso comune, altri meno noti, altri ancora necessitano di un approfondimento: in ogni caso, la lettura offre un'utile panoramica sul web e il marketing in rete.

La seconda parte illustra gli strumenti a disposizione e come usarli. Trattandosi di un settore in costante evoluzione, alcuni di essi nel tempo cambiano faccia oppure perdono di importanza, ma il libro è scritto in modo da dare dei suggerimenti e dei consigli utili, più che fornire dei tutorial veri e propri, perciò risulta facile adattarli nel tempo adeguandoli alle nuove possibilità; spiega come utilizzare la rete a proprio vantaggio, come ascoltare con profitto e interagire con i propri utenti con soddisfazione reciproca.

La terza parte presenta dei casi di successo, alcuni famosi (Fiat e Vodafone) e altri meno (Berto Salotti e Dema Calzature) tuttora consultabili e utilizzati, anche quando si tratta di progetti pensati per un breve periodo; le esperienze e gli approcci sono diversi tra loro, ma hanno in comune la capacità di ascoltare la rete, interagire con essa e imparare a sfruttarne gli innegabili punti di forza.

Ogni risorsa citata è corredata dal relativo indirizzo web ed è quindi molto semplice risalire alla fonte per un'ulteriore consultazione o per un approfondimento; il libro può essere un'ottima lettura per le aziende che si vogliono cimentare sul web, ma è realistico pensare che i responsabili che lo leggeranno saranno meno di quelli a cui sarebbe utile farlo. Ciò nonostante, chi si occupa di comunicazione nelle agenzie web può trovarvi un sacco di materiale, per meglio illustrare al proprio cliente i (molti) pro e i (veramente pochi) contro di un serio investimento online di tempo e risorse.

Amazon, Feltrinelli, IBS, Hoepli, Google Books.

Scheda
Titolo: Un etto di marketing
Sottotitolo: E' un etto e mezzo, lascio?
Autore: Massimo Carraro
Editore: Alpha Test
ISBN: 9788848311915
Pagine: 210 + bibliografia e indice analitico
Prezzo: Euro 14,50

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

e infatti sempre più aziende cercano di essere presenti al fianco dell'utente..cliente....sui vari social network, Facdebook in primis. o su blog dedicati...dando informazioni, pubblicando contenuti anche video dei prodotti e magari rispondendo alle domande.... Il punto che però non tutti capiscono è che per esserci occorre esserci... Leggi tutto
23-10-2011 15:05

Un etto sì, ma anche un chilo!!! Leggi tutto
19-10-2011 15:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2568 voti)
Ottobre 2026
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 ottobre


web metrics