Curiosity cercherà la vita su Marte

Il rover della NASA è decollato da Cape Canaveral in perfetto orario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2011]

curiosity marte

È partito in perfetto orario il vettore ATLAS V che sta portando il rover Curiosity - e l'autoritratto di Leonardo da Vinci - verso Marte.

Il lancio è stato effettuato come previsto alle 16.02 (ora italiana) e l'arrivo sul pianeta rosso è previsto entro la metà di agosto.

Una volta atterrato, Curiosity avrà due anni di tempo per completare la propria missione, e sarà maggiormente autonomo rispetto ai suoi predecessori Spirit e Opportunity. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4328 voti)
Leggi i commenti (31)
A differenza di questi ultimi, infatti, Curiosity ha una batteria al plutonio che gli fornisce l'energia necessaria e gli garantisce, appunto, due anni di vita.

In questo periodo scaverà nelle rocce marziane, perforandole, e cercherà di capire a che cosa sia dovuta la presenza di metano nell'atmosfera, rilevata dalle missioni passate.

Il metano è infatti un gas particolarmente interessante per chi spera di trovare qualche traccia di vita: è infatti composto da idrogeno e carbonio, e quest'ultimo è presente in tutte le forme di vita organica.

Ci si chiede quindi se la presenza del metano sia dovuta, magari, alla sua emissione da parte di batteri che vivono tuttora nel sottosuolo marziano: uno dei compiti di Curiosity sarà esplorare questa possibilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Cominciamo bene! Batteria al plutonio! Presentiamoci bene ai marziani INQUINANDO il loro pianeta sbarcando 1 tonnellata di ciarpame dal cuore radioattivo! Scherzi a parte (mica tanto) chi smaltira' mai questo plutonio?!?
28-11-2011 14:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5802 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics