Craccata la cifratura del Blu-Ray

Ricercatori tedeschi hanno creato un sistema relativamente economico per scardinare le protezioni anticopia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2011]

Blu ray hdcp anticopia

Quando l'anno scorso venne trafugata una master key del sistema di cifratura HDCP, sembrò per un attimo che le protezioni dei contenuti in alta definizione fossero ormai per cadere.

Utilizzare la chiave, però, al di là dei problemi legali, è molto complicato: come già Intel stessa aveva dichiarato a suo tempo, sarebbe stato necessario possedere l'attrezzatura per produrre un chip decodificatore cui far sfruttare la master key.

Un gruppo di ricercatori della Ruhr-Universität Bochum, in Germania, ha trovato però una via alternativa per aggirare le protezioni, utilizzando hardware relativamente semplice e acquistabile per circa 200 euro (se comprato per finalità accademiche). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5244 voti)
Leggi i commenti (13)
L'idea del team, guidato dal professor Tim Güneysu è sostanzialmente quella di un attacco man-in-the-middle: frapporre qualcuno - o qualcosa - tra la sorgente del flusso di dati e il ricevitore, in modo da intercettare le informazioni senza essere notati.

Il "qualcosa" è una scheda FPGA, in particolare una Diligent Atlys, che dispone di porte HDMI e una porta seriale RS-232.

Una volta stabilito l'hardware (da posizionare tra un lettore Blu-ray e un televisore), il resto del lavoro viene fatto dal software, che si occupa di accedere ai contenuti bypassando le protezioni anticopia.

Il professor Güneysu è comunque rapido nel sottolineare come lo studio sia stato condotto con intenti che nulla hanno a che fare con la pirateria: «la nostra intenzione era di investigare i fondamenti di sicurezza dei sistemi HDCP e valutare l'impegno finanziario necessario per scardinarli completamente».

Occorre inoltre sottolineare che questa soluzione non è molto pratica per chi si dedica alla pirateria.

Esistono già, infatti, ricevitore che sono in grado di produrre contenuti compressi e privi di copia partendo da una sorgente protetta con HDCP; per contro, il sistema di Tim Güneysu dà come risultato contenuti non compressi, costituiti da un'enorme quantità di dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2282 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics