Online la lista della vergogna degli evasori greci

Il governo greco sbatte sul web la lista dei 4.000 maggiori evasori fiscali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2012]

Fotolia 547870

In Italia c'è stato l'ormai famoso blitz a Capodanno nella "perla delle Dolomiti", Cortina d'Ampezzo, in cui la Guardia di Finanza, facendo solo il proprio dovere, ha rilevato che i piazzali davanti agli alberghi erano pieni di fuoriserie, per la maggior parte intestate a nullatenenti mentre molti negozi non rilasciavo scontrini.

La stragrande maggioranza degli italiani ha approvato il blitz, mentre esponenti prestigiosi del centrodestra come Fabrizio Cicchitto e Daniela Santanchè sostenevano che si trattava di un'operazione ideologica di demonizzazione della ricchezza. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5823 voti)
Leggi i commenti (25)
Nella Grecia sull'orlo del fallimento si va ben oltre: il governo tecnico di quel Paese ha deciso da oggi di mettere online la "lista della vergogna": un elenco di 4.152 evasori fiscali greci che complessivamente devono alle casse pubbliche 15 miliardi di euro.

La lista è lunga 170 pagine e comprende nomi di cantanti, imprenditori, commercianti e altre categorie a cui nel novembre 2011 il governo di Atene aveva chiesto di fare un'autodenuncia volontaria, prima di partire con la gogna mediatica.

Da noi un provvedimento del genere è proibito per legge. Anzi, se un giornalista dovesse pubblicare una lista del genere, rischierebbe sanzioni penali per diversi anni di carcere e centinaia di migliaia di euro, dopo il divieto per legge di pubblicare online anche solo le dichiarazioni dei redditi, deciso dal governo Berlusconi e mai abolito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

E' vero mda.... ma quando ci rifletto su, mi domando...altrove i rappresentanti della legge o della politica incarnano il bene o è forse lecito pensare che sia il "popolo" a essere diverso? Quando un politico anglosassone si dimette per non aver magari pagato i contributi alla colf o simili piccolezze non credo lo faccia per... Leggi tutto
29-1-2012 09:52

FORSE perchè non sappiamo chi sono??? Di solito se si parla d'evasione fiscale si pensa alla fattura di 100 o 10'000€ (dell'artigiano, commerciante, idraulico, ecc..) che se sommati fanno al massimo qualche miliardo (cifra elevata ma ..) ma non i fondi neri che sommati sono da 100 fin 300miliardi d'evasione fiscale!!! Controllate... Leggi tutto
28-1-2012 20:13

Io invece ho l'impressione che la percezione e la consapevolezza del danno determinato al paese dall'evasione sia in aumento, purtroppo però solo in coloro che non evadono e che ben poco possono fare per instaurare un circolo virtuoso. Io pretendo sempre scontrini e fatture e a chi mi propone (fortunatamente pochi): "senza fattura... Leggi tutto
28-1-2012 15:23

ovviamente, forse, pesa meno dell'evasore miliardario...ma ritengo sia molto importante sotto il profilo sociale....perchè è proprio dall'evasione capillarizzata su tutti che si ha particolarmente in questo paese il cancro dell'evasione percepita come una consolidata e normale consuetudine... e non sono nemmeno sicuro che queste... Leggi tutto
28-1-2012 10:07

Guardate che non è l'evasione dello scontrino o della fattura del dentista/idraulico o simili che è il problema! Questo è solo 1% dell'evasione fiscale italiana!!! Basta mettere in fila i "fondi neri" all'estero di qualunque miliardario italiano per fare una finanziaria italiana! Il solo "conto gabbietta" (le... Leggi tutto
27-1-2012 20:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1689 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics