La fine art applicata alla fotografia digitale

Da Photoshop agli altri software di fotoritocco, come mettere a punto le foto digitali. La cura dei particolari artistici, la composizione e lo studio dell'inquadratura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2012]

fine art

La prima impressione, squisitamente tattile, prendendo in mano Fotografia Digitale Fine Art di Marco Fodde, è di particolare pesantezza rispetto a un normale manuale delle stesse dimensioni.

Edito da Apogeo, è rivolto a un utente "avanzato", che già possiede una buona base di fotografia, perché usa un linguaggio molto tecnico; ciò nonostante le descrizioni sono molto esaustive, arricchite da una grande quantità di immagini e dettagli che chiariscono bene i vari passaggi e questo spiega l'uso di carta patinata e di conseguenza... il peso del libro!

La fine art è la tecnica che consente una messa a punto delle foto digitali con la massima precisione per ottenere il risultato desiderato ed è frutto di un lungo e paziente lavoro.

L'attività del fotografo che pratica la fine art è l'esatto opposto di quella del reporter, dove l'importante è cogliere il momento e la cura dei particolari artistici è messa per forza in secondo piano; la fine art invece è composizione, studio dell'inquadratura, ma anche poesia, tocco personale, tanto che l'autore definisce chi la pratica a ragione - fotoartista.

Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4862 voti)
Leggi i commenti (16)

L'attenzione e la sensibilità necessarie a comporre la foto infatti sono paragonabili a quelle di un pittore che sa piazzare la pennellata nel punto giusto o del musicista che, con l'aggiunta o la soppressione di una nota riesce a stravolgere il senso di un periodo musicale, tanto che l'ultimo capitolo del libro affronta proprio la filosofia della fotografia fine art e sotto questo aspetto, come per altre arti, la profonda conoscenza degli strumenti non è che la base più adatta per valorizzare al massimo il pensiero del fotografo, quello che gli ha ispirato quella particolare inquadratura e che vuol trasmettere a chi guarderà la sua opera.

fineart

Buona parte del manuale è dedicata agli strumenti: dai vari formati utilizzabili, al tipo di macchina, dalla stampante, ai programmi di fotoelaborazione. In particolare, alcuni capitoli sono strettamente incentrati su Photoshop: è comprensibile, essendo di gran lunga il software più diffuso tra chi si occupa di fotografia digitale e più in generale di grafica, ma inevitabilmente le spiegazioni penalizzano chi usa altri strumenti.

Per fortuna, l'esposizione è molto chiara e si parla molto anche di teoria e del risultato che si punta a ottenere agendo in un certo modo e, con un po' di pazienza, anche chi utilizza software differenti può poi trovare la combinazione giusta sui suoi strumenti per riprodurre questo o quell'effetto.

In ogni caso, non si tratta che di pochi capitoli: la maggior parte del manuale è tranquillamente usufruibile da chiunque, anche se gli applicativi di riferimento restano per la maggior parte quelli di Adobe.

Nel complesso, si tratta di un manuale completo e molto valido per chi si avvicina a questo tipo di fotografia: mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per ottenere un ottimo lavoro e permette fin da subito di ottenere i risultati sperati.

Scheda
Titolo: Fotografia digitale Fine Art
Autore: Marco Fodde
Editore: Apogeo
ISBN: 9788850331154
Pagine: 316 pagine
Prezzo di copertina: Euro 35,00
Prezzo e-book: Euro 23,99

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2010 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics