Paulo Coelho e altri 5.000 artisti supportano The Pirate Bay

C'è anche il famoso scrittore tra quanti appoggiano The Promo Bay, la piattaforma per gli artisti lanciata da The Pirate Bay.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2012]

paulo coelho pirate bay promo bay

Le major passano così tanto tempo a strillare contro la pirateria che si sarebbe portati a pensare che gli artisti da loro rappresentati siano tutti dello stesso parere.

In realtà, il mondo dell'arte è un po' più variegato di come lo presentano case discografiche, editrici e cinematografiche.

Prendiamo per esempio The Promo Bay, l'iniziativa lanciata da The Pirate Bay nello scorso gennaio per aiutare gli artisti sconosciuti ad acquisire visibilità, nazionale o anche mondiale.

Dal momento del lancio, oltre 5.000 artisti si sono fatti avanti per utilizzare il servizio: quasi il 90% di loro sono musicisti, e il 95% di questi è costituito da uomini.

Nella lista degli artisti che hanno deciso di partecipare non vi sono soltanto nomi sconosciuti: si incontra anche quello di Paulo Coelho, lo scrittore brasiliano che da tempo sostiene non solo la liceità ma l'utilità del file sharing arrivando, nel 2009, a proporsi di volare in Svezia per testimoniare a favore di The Pirate Bay.

Sondaggio
Alle prossime elezioni, voteresti il Partito Pirata, per le libertà digitali?
No, perché ho già un partito preferito. - 13.3%
Sì, perché è quello che ci vuole per difendere la libertà della Rete, e gli altri partiti sono vecchi. - 65.7%
No, perché credo che su questi temi ci si debba battere fuori dalle istituzioni. - 10.1%
No, perché ho deciso di non andare a votare. - 10.9%
  Voti totali: 3441
 
Leggi i commenti (40)

Il successo di The Promo Bay è stato peraltro così grande che gli organizzatori hanno dovuto modificare un po' il programma originale: «Quando abbiamo dato il via al progetto» - spiega Winston, di The Pirate Bay - «il piano era di fare qualche campagna mondiale all'anno, ma le proposte erano così buone che abbiamo deciso di fare campagne mondiali ogni fine settimana».

Tra quanti hanno visto crescere rapidamente e improvvisamente la propria popolarità ci sono il cantante George Barnett e il regista Tomas Vergara, autore del corto The Chase.

«Il futuro» - continua Winston - «mostrerà quale sia l'impatto delle promozioni The Pirate Bay. Sono assolutamente certo che almeno 2 o 3 di loro diventeranno delle superstar».

«Siamo uno dei 60 siti più visitati di Internet. Abbiamo la responsabilità di usare il sito per fare qualcosa di buono. Lo facciamo perché ci diverte e perché amiamo la cultura, siamo tutto ciò che le major non sono».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Senza alcun dubbio questa è una sacrosanta verità con l'aggravante che, in questo caso forse più che in altri, la lotta viene principalmente finanziata con sodli pubblici ovvero a spese della collettività per la difesa dei privilegi di pochi. Leggi tutto
8-4-2012 15:41

Giusto ma più che natura parlerei di natura contro snatura! :shock: Il guaio che negli ultimi 20anni, in Italia, snatura.. Ciao Leggi tutto
8-4-2012 14:01

{myheartisblack}
basta ladri e intermediari! net revolution
8-4-2012 12:29

Infatti, è la lotta tra le eterne contrapposte interpretazioni della natura della legge. La legge che deve servire il bene comune, la giustizia e deve essere sempre rimodellata a tale fine, e la legge che è strumento del potere dei pochi sui molti e che viene rimodellata a tal fine.
8-4-2012 09:16

A me pare che lo schema concorrente del file sharing, e cioè il classico copyright, sia utile solamente alle grandi star e ai dinosauri delle corporation. Cioè sia utile solo a chi deve difendere enormi entroiti di denaro. Invece per la stragrande maggioranza degli artisti la maggiore diffusione delle opere è di gran lunga da preferire... Leggi tutto
8-4-2012 07:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1301 voti)
Settembre 2025
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 settembre


web metrics