Xolo X900, lo smartphone di Intel con Atom

Basato sulla CPU Atom Z2460, offre schermo da 4 pollici e sistema operativo Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2012]

Intel Lava XOLO X900

Intel ha mantenuto le promesse: grazie alla collaborazione con l'indiana Lava International ha presentato il primo smartphone con il marchio Intel inside: lo Xolo X900.

Si tratta di un telefono basato sul processore Atom Z2460 (realizzato con l'architettura Medfield, sviluppata appositamente a questo scopo) che lavora a 1,6 GHz, supporta la tecnologia HyperThreading ed è assistito da 1 Gbyte di RAM; il reparto grafico è affidato a una GPU a 400 MHz.

Lo schermo touch capacitivo ha una diagonale lunga 4,03 pollici, offre una risoluzione di 1024x600 pixel ed è protetto da un rivestimento Corning Gorilla Glass.

La dotazione hardware comprende anche una fotocamera posteriore con sensore da 8 megapixel in grado di registrare filmati in alta definizione sino a 1080p e dotata di flash a LED.

Vi sono poi 16 Gbyte di memoria interna, uscita HDMI e supporto alla connettività Bluetooth, Wi-Fi e 3G (HSDPA fino a 21 Mbit/s).

Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4191 voti)
Leggi i commenti (26)

Il sistema operativo è Android 2.3 Gingerbread, ma dopo il lancio sarà disponibile l'aggiornamento over-the-air alla versione 4.0 Ice Cream Sandwich.

Lo Xolo X900 è stato creato inizialmente per il mercato asiatico - debutterà infatti in Cina e in India entro la fine del mese - ed è considerato uno smartphone di fascia media (il prezzo si aggirerà intorno ai 320 euro).

Nei prossimi mesi l'offerta di smartphone Intel si arricchirà anche di modelli destinati alla fascia alta e alla fascia bassa del mercato, tutti basati naturalmente sul processore Atom.

Intel, d'altra parte, non è l'unica azienda a proporre smartphone dotati di cuore x86: anche Lenovo, con il proprio K800, è della partita, e potrebbe arrivare in Europa prima dell'azienda di Santa Clara.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Direi che l'ottimizzazione è semplicemente il nodo centrale ed esiziale nella scelta del dispositivo: purtroppo questo è un concetto difficilmente digeribile, specie per quelli che continuano inopinatamente a denigrare Apple ed i suoi utilizzatori senza sapere di cosa parlano... :roll:
25-4-2012 20:13

a livello "top di gamma" (o top di marketing?) si sta puntando sui dual core (se non oltre) ma credo che un 1,6 Ghz con 1 giga di ram siano più che validi...per lo schermo poi siamo su dimensioni importanti con "gorilla glass" anche se magari non sarà un Amoled (e personalmente direi pure meno male) Sulla carta è un... Leggi tutto
25-4-2012 10:12

"Di fascia media" mi sembra riferito alla qualità ed alle features in generale. Ma il processore sembra potenzialmente superiore...
24-4-2012 09:28

Almeno l'articolo però te lo potevi pure leggere, no...? Leggi tutto
23-4-2012 19:17

Ok, non ho tempo/voglia di documentarmi... come prestazioni è comparabile ai migliori smartphone?
23-4-2012 16:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2775 voti)
Maggio 2025
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 maggio


web metrics