La prima stampante 3D sotto i 500 dollari

La tecnologia che permette di realizzare piccoli oggetti diventa finalmente economica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2012]

solidoodle stampante 3D 500 dollari

Se c'è una cosa che certamente frena la diffusione delle stampanti 3D è il prezzo: modelli come il MakerBot Replicator - il cui prezzo è di 1.749 dollari - costano decisamente troppo per le tasche dei comuni mortali.

Uno dei motivi per un prezzo così alto è la decisione di introdurre molte caratteristiche di alto livello all'interno delle stampanti.

Partendo da un approccio diverso, Samuel Cervantes (fino al 2010 Chief Operating Officer di MakerBot) ha creato Solidoodle, una stampante 3D che si potrebbe definire entry level poiché offre le funzionalità fondamentali per 499 dollari.

Disponibile anche in versione Pro e Expert (che costano rispettivamente 49 e 99 dollari in più), Solidoodle è fornita già assemblata ed è in grado di stampare oggetti di plastica che misurano al massimo 6 pollici (15,24 centimetri) in ognuna delle tre dimensioni.

Per poter utilizzare la stampante è necessario disporre di un computer al quale collegarla, mentre il software (compatibile con Windows, Linux e Mac) si può scaricare dal sito ufficiale.

Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5158 voti)
Leggi i commenti (18)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Sara}
Si tratta ancora di una tecnologia poco usata e quindi i costi sono alti. Nel tempo scenderanno e diventeranno più appetibili per tutti. Immagino che un giorno potremo acquistare il proggetto per una parte di ricambio per la lavatrice da stampare comodamente a casa e installare. Sara
2-10-2012 12:10

Bisogna vedere come stampa, ho visto "prove di stampa" 3d che vanno dall'orrida rozzezza all'incredibile raffinatezza! Per non parlare della velocità: la "stampante a gesso" che ho visto impiegava 4 ore per fare una statuina alta 10 cm! :shock:
21-5-2012 09:21

Di contro chi è l'utilizzatore? Architetti, ingegneri, progettisti, ecc... Tutta gente che per lavoro può disporre di molti soldi. Dunque più che una diminuzione del prezzo bisognerebbe puntare sulla qualità della realizzazione che è tuttora piuttosto scarsa. Ciao Leggi tutto
9-5-2012 00:23

Direi che con questi prezzi si comincia a ragionare... Molto interessante!
5-5-2012 12:24

una "cartucccia" di 0.9Kg "ABS Filament" costa 43$ link con un conto al volo, viene circa 0.45$ al cm cubo.
3-5-2012 16:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4119 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics