Internet Explorer 10, maggiore privacy per default

La tecnologia Do Not Track sarà attiva di default. Le perplessità di Mozilla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2012]

internet explorer 10 do not track

Microsoft ha annunciato che nella prossima versione di Internet Explorer - la decima - la tecnologia Do Not Track sarà attiva per default.

Si tratta di un sistema, ideato da Mozilla, che se attivato invia un header particolare: i siti web che supportano questa tecnologia, infatti, accettano di non raccogliere informazioni sull'utente che sta visitando la pagina.

Microsoft tiene a far sapere che la mossa è stata decisa per tutelare al massimo la privacy degli utenti, e nell'intento di far adottare Do Not Track dal maggior numero di siti possibile.

Ci si aspetterebbe che Mozilla, la quale da tempo supporta questa soluzione, sia al settimo cielo; in realtà, in un commento ufficiale a firma di Alex Fowler la mamma di Firefox si spinge un po' più in là.

Pur accogliendo con gioia la decisione presa da Microsoft di appoggiare Do Not Track, Mozilla pare temere che l'azienda di Redmond non abbia capito lo spirito con cui questo sistema è stato sviluppato.

Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12264 voti)
Leggi i commenti (39)

L'idea alla base era infatti concedere agli utenti la possibilità di decidere in prima persona circa l'utilizzo dei propri dati da parte dei siti web, non avere un ulteriore switch per proteggere di default gli utenti da sé stessi.

In effetti Firefox, come comportamento predefinito, invia un segnale in base al quale dice che l'utente non ha ancora scelto alcunché; Internet Explorer invece, da ora in poi, dirà che l'utente ha scelto di non venire tracciato. Ma in realtà l'utente non ha scelto nulla: è stata Microsoft a farlo per lui.

«DNT permette alla persona che sta seduta dietro la tastiera di avere una conversazione con il sito che vuole visitare. Se DNT è attiva di default, non è una conversazione. Perché DNT funzioni è necessario che rappresenti la voce dell'utente» scrive Fowler.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Considerando l'utilizzatore tipico di IE è meglio che da default sia attiva, se no sarebbe come se non ci fosse. Inoltre potrebbe spingere all'adozione da parte dei siti del DNT.. Quindi a differenza dei commentatori sopra di me sono favorevole :P
4-6-2012 12:15

Tipica mossa alla M$ direi... [-X
3-6-2012 17:27

concordo, è un no-sense :D
3-6-2012 00:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6028 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics