Il telecomando da ruotare

Per controllare il televisore non è più necessario premere dei pulsanti: basta muovere il telecomando.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2012]

tcl hillcrest labs telecomando movimento

La cinese TCL - uno dei maggiori produttori di televisori ed elettronica di consumo di quel Paese - ha presentato una smartTV che si controlla muovendo il telecomando.

Il modello in questione si chiama V7500 Android 4.03, supporta la tecnologia 3D e, come si può intuire, monta il sistema operativo Android (pesantemente personalizzato da TCL) nella versione Ice Cream Sandwich.

La caratteristica più interessante di questo prodotto sta però nel telecomando, che pare nato dall'unione con un Wiimote: grazie alle tecnologie Freespace MotionEngine e Freespace Gesture Recognition Engine sviluppate da Hillcrest Labs, infatti, permette di controllare il televisore eseguendo tutta una serie di gesture con il telecomando stesso.

Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2264 voti)
Leggi i commenti (3)

È così possibile regolare il volume con una rotazione o cambiare il canale disegnando il numero prescelto nell'aria; allo stesso modo si può utilizzare il telecomando (che comprende anche un pad direzionale) come controller per i videogiochi disponibili per Android.

Il televisore TCL V7500 Android 4.03 SmartTV è già in vendita in Cina e dovrebbe arrivare nel resto del mondo nei prossimi mesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Anche a me pare una novità francamente inutile: si concentrassero piuttosto ad ottimizzare la qualità di visione, specie su certi LCD sparati a bomba tipo lampada abbronzante... :roll:
20-7-2012 14:36

Francamente sono assai perplesso mi vengono subito in mente alcuni dubbi: non mi pare che disegnare il numero del canale nell'aria con il telecomando sia più veloce e più preciso che digitarlo su dei tasti e certi movimenti involontari fatti posando o spostando il terlecomando che effetto hanno sul televisore? Chissà quali comandi crede... Leggi tutto
19-7-2012 19:24

Ohhh!!! Finalmente un'invenzione di innegabile utilità!!! Perché stare li col dito a fare continuamente click... uffaaaa... una noia! Certo il massimo sarebbe una connessione neurale diretta col cervello, in modo che la tv faccia quello che vogliamo senza dover muovere nemmeno un sopracciglio. Pensate che bellezza, l'uomo in totale... Leggi tutto
18-7-2012 10:45

non oso immaginare quanto sia scomodo :D
17-7-2012 19:44

{utente anonimo}
Gesture? movimenti del telecomando? Il telecomando è quella cosa che regolarmente mi finisce tra i cuscini del divano, cade, lo raccolgo, lo uso e poi lo getto sulla poltrona di fianco... non lo voglio un telecomando che mi cambia canale solo perché lo prendo in mano dalla parte sbagliata!
17-7-2012 16:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3701 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics