Il reinserimento dei lavoratori over 40 in cassa integrazione

Un convegno per affrontare lo spinoso tema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2012]

Il 12 luglio alle ore 14.00 - presso Porta Futuro, in via Galvani 108, a Roma si terrà il convegno La formazione continua e il processo di riqualificazione organizzato da Accademia Informatica - ente attivo nell'erogazione di servizi formativi e gratuiti rivolti a persone, aziende e pubblica amministrazione realizzato in collaborazione con l'Assessorato alle politiche del lavoro e formazione e l'ufficio "Formazione professionale - offerta formativa" della Provincia di Roma.

In tale occasione saranno presentati i risultati dei due progetti formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo tramite la Provincia di Roma e approvati nell'ambito del Progetto Obiettivo "Formazione, misure di sostegno al reddito, interventi integrati per l'occupazione e l'inclusione, rivolti a lavoratori e disoccupati over 40 e appartenenti alle fasce deboli".

I progetti che hanno coinvolto profili professionali relativi a "Analisti di progettazione" e "Programmatori informatici" si sono sviluppati sulla base di un'attenta analisi delle problematiche relative a ciascun lavoratore, che ne hanno causato l'esclusione dal mercato del lavoro. Tali progetti avevano come obiettivo la ricostruzione dell'identità professionale attraverso l'aggiornamento delle competenze. L'esito degli interventi formativi ha condotto al reinserimento del 25% delle risorse coinvolte all'interno delle aziende di provenienza.

Programma dei lavori

Ore 14:00 Caffè di Benvenuto

Sondaggio
Secondo te la riforma dell'articolo 18 proposta dal Governo...
Modernizzerà l'economia e creerà nuova occupazione. - 10.7%
Peggiorerà le condizioni di lavoro ed aumenterà la disoccupazione. - 65.3%
E' negativa ma necessaria, data la crisi economica nazionale e mondiale. - 6.8%
Non peggiorerà né migliorerà economia e lavoro in Italia. - 17.2%
  Voti totali: 3160
 
Leggi i commenti (42)

Ore 14:30 Apertura Lavori: Fabrizio Rizzitelli Direttore Accademia Informatica

Ore 15:00 La Formazione Continua ed il Processo di Riqualificazione, Paola Bottaro Direttore Dipartimento III Servizi per la Formazione, il lavoro e la promozione della qualità della vita della Provincia di Roma

Ore 15:30 Risultati Progetti 2009-2012 finanziati dalla Provincia di Roma e gestiti da Accademia Informatica: Annalisa Gatti Accademia Informatica

Ore 15:45 Risultati Progetti RM007256 e RM007261: Annalisa Gatti Accademia Informatica

Ore 16:00 Case Study: Marco Grasselli Direttore del Personale Softlab

Ore 16:30 Rilevazione e gestione delle competenze per lo sviluppo del capitale umano: gli strumenti di Accademia informatica: Stefania Buonanno Accademia Informatica

Ore 17.30 Chiusura lavori

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Senza dimenticare che alzando continuamente l'età pensionabile i posti di lavoro disponibili non aumentano di certo, anzi... quindi se reinseriamo i 40enni fottiamo i 50enni ma poi reinseriamo i 50enni ed inculiamo i 30enni e così via andare tanto il 6 nel 3 non ci sta oggi e non ci starà mai nel futuro. Comunque riusciremo sempre a... Leggi tutto
4-7-2012 19:09

Convegni come questo sono un fulgido esempio di discussioni sul sesso degli angeli. Il problema VERO, DI FONDO, è che l'Italia e in misura inferiore tutto l'Occidente (e nel giro di poco anche tutto il mondo: vedrete) stanno perdendo posti di lavoro nel saldo complessivo. E che questa tendenza rimarrà inalterata per decenni a venire, e... Leggi tutto
4-7-2012 09:31

@ictus (bel nick, complimembri, buona anche la parte che ho omesso): fuori orario di lavoro potresti spiegare questa parte " Devo dire una cosa: il privato non sa cosa si è perso.. è vero, adesso sto scrivendo in orario di lavoro.., ma ai giovani di oggi gli do' pappa e cena, anche perché non consumo tutto quell'alcool.. " :-k
3-7-2012 16:48

{ictuscano}
Ho vissuto il problema di persona. Perso il lavoro dopo i 40 anni, ovviamente il 98 per cento degli annunci di lavoro vogliono "persone sotto i 30 anni" e magari "con almeno 8 anni di esperienza pregressa"... ;-) Ho fatto diversi concorsi pubblici, e con bravura e fortuna ne ho vinto uno. Devo dire una cosa: il... Leggi tutto
3-7-2012 12:15

Già, bell'età gli ...anta Un bimbo per la pensione. Un pezzo di antiquariato per il mondo del lavoro. Saluti
3-7-2012 10:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1422 voti)
Dicembre 2025
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 dicembre


web metrics