Email e SMS di troppo

Tre modi per liberare spazio su Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2013]

backup

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Tre modi per liberare spazio su Android

Si potrebbe pensare che i brevi messaggi di testo (familiarmente noti come SMS) e le email non occupino poi molto spazio, e si decida quindi di conservarne parecchi - o addirittura tutti - poiché ciascuno è di dimensioni ridotte.

In realtà, avere centinaia o messaggi sullo smartphone è deleterio innanzitutto per le prestazioni: molti utenti Android che si lamentavano della lentezza del proprio telefonino hanno risolto cancellando alcune migliaia di SMS conservati da tempo immemorabile. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2239 voti)
Leggi i commenti (8)
Per le caratteristiche del filesystem, inoltre, ogni messaggio occupa più spazio dei byte che nominalmente lo costituiscono: cancellarli è quindi un'operazione vantaggiosa anche dal punto di vista dello spazio recuperabile.

Per eliminare gli SMS in blocco (anziché uno a uno) e magari effettuare un backup di quelli più vecchi esistono molte applicazioni; noi ci limitiamo a segnalare SMS Backup & Restore che esegue bene il proprio compito di salvataggio degli SMS e Delete Old Messages, ottima in versione gratuita per cancellare tutti i messaggi più vecchi di due mesi e che offre in versione a pagamento ulteriori opzioni.

delete
Delete Old Messages

Le email generalmente sono meno problematiche degli SMS, ma anche in questo caso un po' di pulizia non può fare che bene; non bisogna allora dimenticare di svuotare anche il cestino e la cartella della Posta Inviata, due luoghi poco spesso controllati ma spesso pieni di materiale inutile.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
La cache e i file temporanei

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


purtroppo non si possono spostare i msg/allegati di whatsup su una memoria esterna come anche riportato nel sito di whatsup :-( Leggi tutto
9-9-2013 11:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1672 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics