Email e SMS di troppo

Tre modi per liberare spazio su Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2013]

backup

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Tre modi per liberare spazio su Android

Si potrebbe pensare che i brevi messaggi di testo (familiarmente noti come SMS) e le email non occupino poi molto spazio, e si decida quindi di conservarne parecchi - o addirittura tutti - poiché ciascuno è di dimensioni ridotte.

In realtà, avere centinaia o messaggi sullo smartphone è deleterio innanzitutto per le prestazioni: molti utenti Android che si lamentavano della lentezza del proprio telefonino hanno risolto cancellando alcune migliaia di SMS conservati da tempo immemorabile. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (1981 voti)
Leggi i commenti (8)
Per le caratteristiche del filesystem, inoltre, ogni messaggio occupa più spazio dei byte che nominalmente lo costituiscono: cancellarli è quindi un'operazione vantaggiosa anche dal punto di vista dello spazio recuperabile.

Per eliminare gli SMS in blocco (anziché uno a uno) e magari effettuare un backup di quelli più vecchi esistono molte applicazioni; noi ci limitiamo a segnalare SMS Backup & Restore che esegue bene il proprio compito di salvataggio degli SMS e Delete Old Messages, ottima in versione gratuita per cancellare tutti i messaggi più vecchi di due mesi e che offre in versione a pagamento ulteriori opzioni.

delete
Delete Old Messages

Le email generalmente sono meno problematiche degli SMS, ma anche in questo caso un po' di pulizia non può fare che bene; non bisogna allora dimenticare di svuotare anche il cestino e la cartella della Posta Inviata, due luoghi poco spesso controllati ma spesso pieni di materiale inutile.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
La cache e i file temporanei

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


purtroppo non si possono spostare i msg/allegati di whatsup su una memoria esterna come anche riportato nel sito di whatsup :-( Leggi tutto
9-9-2013 11:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (2649 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics