Facebook trasforma il profilo in un curriculum

Il social network imita LinkedIn aggiungendo la possibilità di indicare le competenze professionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2013]

Facebook LinkedIn curriculum lavoro

Non si può copiare sempre Twitter: dopotutto, in circolazione ci sono altri social network da cui trarre idee interessanti.

Così, dopo aver introdotto gli hashtag e i Trending Topics su ispirazione della più famosa piattaforma di microblogging, Facebook punta lo sguardo verso LinkedIn per darsi un tono più professionale.

La prossima novità per la creatura di Mark Zuckerberg (come ha ufficiosamente confermato un rappresentante della società) è costituita infatti dai profili professionali: oltre a indicare il proprio lavoro, come già è possibile ora, si potrà compilare un vero e proprio curriculum online sul social network in blu.

Gli utenti potranno quindi inserire tutte le proprie capacità e competenze professionali in aggiunta alle esperienze scolastiche, contribuendo a creare un database utile per chi è in cerca di gente da assumere.

Tramite Graph Search - lo strumento che permette di effettuare ricerche tra le connessioni - Facebook punta a cessare di essere inutile e diventare una sorta di ufficio di collocamento mondiale forte di oltre un miliardo di possibili candidati.

Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di pių per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2018 voti)
Leggi i commenti (5)

Dal punto di vista di Facebook, questo servizio - al momento gratuito e prossimamente disponibile a tutti gli utenti - offre possibilità di evoluzione particolarmente interessanti.

Da un lato, potrebbe anche evolversi in una caratteristica a pagamento, una sorta di "valore aggiunto" che magari non interessa tutti gli iscritti ma che si rivela prezioso per quanti sono in cerca di un lavoro e che, quindi, sono disposti a pagare per cogliere questa opportunità.

Dall'altro potrebbe essere l'occasione per stringere accordi con i protagonisti attuali della ricerca di lavoro online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Cosė secondo loro, chi cerca lavoro e ha pochi soldi , li va a spendere su Facebook, per mettere un curriculum, ma ci sono siti specializzati per fare questo, magari la gente le prova tutte, ok .... ma io, avessi bisogno di personale, non andrei a cercarlo li :? Ci mancano solo chi offre finti lavori su FB, poi sono al completo :x
12-9-2013 14:50

Il problema, come LinkedIn, č cancellarsi!!! :shock: Ciao
11-9-2013 22:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ogni quanto tempo il tuo Pc č affetto da malware?
Una o due volte l'anno.
Tre o pių volte l'anno.
E' successo una volta e mai pių.
Mai.

Mostra i risultati (2859 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics