Un iPhone rotto vale quanto un LG funzionante

L'usato Apple si vende molto bene: i vecchi prodotti con la Mela valgono generalmente il doppio degli omologhi concorrenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2013]

vecchi apple

I prodotti Apple hanno un fascino speciale: per quanto ci si possa ritenere immuni dall'effetto che hanno su moltissime persone, è difficile negare l'esistenza dell'attrazione che esercitano, ed è difficile a causa dei numeri.

Sono infatti i numeri a dire che, per esempio, un prodotto Apple usato perde valore molto più lentamente rispetto all'omologo di un altro produttore.

I dati forniti da Nextworth e Gazelle sono piuttosto chiari: un iPhone 4S e un Samsung Galaxy S2 - due smartphone di alto livello candidati alla sostituzione da parte dei loro proprietari, considerato che il ciclo di vita medio di un prodotto di questo tipo è di due anni - hanno oggigiorno valori molto diversi.

Un iPhone 4S vale infatti ancora quasi 200 dollari, ossia ha mantenuto circa 1/3 del proprio valore; un Galaxy S2, invece, vale appena il 13% del prezzo che aveva durante i tempi d'oro, ed è uno degli smartphone Android che da questo punto di vista si comportano meglio.

Venendo a modelli più recenti, vediamo che un iPhone 5 mantiene ancora il 51% del proprio valore, e un Galaxy S4 il 43% e un S3 (diretto concorrente dell'iPhone 5) il 25%.

Sondaggio
Dallo scorso 25 ottobre sono disponibili i nuovi iPhone di Apple. Ne acquisterai uno?
Sì, l'iPhone 5c: mi piacciono i nuovi colori. - 3.3%
Sì, il modello iPhone 5s: più potente e più performante, con la novità del riconoscimento dell'impronta digitale. - 12.0%
Sì, ma non ho ancora scelto quale tra i due nuovi modelli. - 0.9%
No, non ho la necessità di sostituire l'iPhone che sto già utilizzando adesso. - 18.9%
No, sto utilizzando un'altro smartphone e mi trovo bene così. - 59.7%
Non lo so, non ho ancora deciso. - 5.0%
  Voti totali: 1272
 
Leggi i commenti (11)

Ancora più impressionante è notare come i prodotti Apple piacciano persino quando non funzionano: un iPhone guasto - spiega Gazelle - vale quanto un LG in buone condizioni.

«Non solo i prodotti Apple mantengono bene il proprio valore, ma la domanda è estremamente alta» spiega Anthony Scarsella di Gazella. Gli fa eco Jeff Trachsel di NextWorth: «I prodotti Apple generalmente valgono circa il doppio degli altri dispositivi dello stesso periodo».

Una delle spiegazioni avanzate è che per chi acquista è come se il mercato fosse diviso in due: da una parta i prodotti Apple, dall'altra tutti gli altri. Da un lato l'offerta ristretta, e per questo motivo percepita come "unica", fatta dalla società di Cupertino; dall'altro la marea di prodotti e configurazioni dei concorrenti.

apple valore prodotti concorrenza

Ciò è valido sia per gli smartphone che per i computer. Un MacBook è un MacBook; un Dell - per esempio - è "un portatile con Windows". Non si tratterebbe insomma di qualità costruttiva o di altre motivazioni tecniche: è il modo in cui è percepito il prodotto.

Occorre dire che le cose stanno lentamente cambiando. I vari produttori - soprattutto quelli di smartphone - stanno iniziando a concentrarsi sulla proposta di un modello di alto livello da spingere con tutte le loro forze, accanto al quale le alternative devono quasi scomparire, o comunque venir considerate pallidi sostituti.

Ci vorranno probabilmente tuttavia anni prima che la percezione del pubblico cambi in maniera significativa.

usato

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)


Anche per me sono un branco di c... Neppure in casa mi un iCoso è mai entrato e se dovessi scegliere fra un iPhone usato ed un qualsiasi smartphone nuovo allo stesso prezzo non mi porrei neppure il dubbio! Anche se avesse su Win phone 8 con le sue belle mattonelle... :wink:
8-10-2013 18:54

I prodotti Apple valgono di più certamente perchè sono di qualità migliore ma pian pano il gap tra i produttori sta diminuendo. Ed è anche ora! Chi ha un' Iphone si sente quasi un' essere superiore e guarda gli altri dall' alto in basso :x
8-10-2013 07:52

"Valgono" di più i prodotti apple usati solo perchè il loro prezzo iniziale è esagerato... non che samsung & co. siano gratuiti ma parlare di valore mantenuto nel tempo per un telefono mi sembra ridicolo. Vuoi apple: paghi.
7-10-2013 08:09

ragionamento sensato direi
6-10-2013 22:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1957 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics