Un iPhone rotto vale quanto un LG funzionante

L'usato Apple si vende molto bene: i vecchi prodotti con la Mela valgono generalmente il doppio degli omologhi concorrenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2013]

vecchi apple

I prodotti Apple hanno un fascino speciale: per quanto ci si possa ritenere immuni dall'effetto che hanno su moltissime persone, è difficile negare l'esistenza dell'attrazione che esercitano, ed è difficile a causa dei numeri.

Sono infatti i numeri a dire che, per esempio, un prodotto Apple usato perde valore molto più lentamente rispetto all'omologo di un altro produttore.

I dati forniti da Nextworth e Gazelle sono piuttosto chiari: un iPhone 4S e un Samsung Galaxy S2 - due smartphone di alto livello candidati alla sostituzione da parte dei loro proprietari, considerato che il ciclo di vita medio di un prodotto di questo tipo è di due anni - hanno oggigiorno valori molto diversi.

Un iPhone 4S vale infatti ancora quasi 200 dollari, ossia ha mantenuto circa 1/3 del proprio valore; un Galaxy S2, invece, vale appena il 13% del prezzo che aveva durante i tempi d'oro, ed è uno degli smartphone Android che da questo punto di vista si comportano meglio.

Venendo a modelli più recenti, vediamo che un iPhone 5 mantiene ancora il 51% del proprio valore, e un Galaxy S4 il 43% e un S3 (diretto concorrente dell'iPhone 5) il 25%.

Sondaggio
Dallo scorso 25 ottobre sono disponibili i nuovi iPhone di Apple. Ne acquisterai uno?
Sì, l'iPhone 5c: mi piacciono i nuovi colori. - 3.3%
Sì, il modello iPhone 5s: più potente e più performante, con la novità del riconoscimento dell'impronta digitale. - 12.0%
Sì, ma non ho ancora scelto quale tra i due nuovi modelli. - 0.9%
No, non ho la necessità di sostituire l'iPhone che sto già utilizzando adesso. - 18.9%
No, sto utilizzando un'altro smartphone e mi trovo bene così. - 59.7%
Non lo so, non ho ancora deciso. - 5.0%
  Voti totali: 1272
 
Leggi i commenti (11)

Ancora più impressionante è notare come i prodotti Apple piacciano persino quando non funzionano: un iPhone guasto - spiega Gazelle - vale quanto un LG in buone condizioni.

«Non solo i prodotti Apple mantengono bene il proprio valore, ma la domanda è estremamente alta» spiega Anthony Scarsella di Gazella. Gli fa eco Jeff Trachsel di NextWorth: «I prodotti Apple generalmente valgono circa il doppio degli altri dispositivi dello stesso periodo».

Una delle spiegazioni avanzate è che per chi acquista è come se il mercato fosse diviso in due: da una parta i prodotti Apple, dall'altra tutti gli altri. Da un lato l'offerta ristretta, e per questo motivo percepita come "unica", fatta dalla società di Cupertino; dall'altro la marea di prodotti e configurazioni dei concorrenti.

apple valore prodotti concorrenza

Ciò è valido sia per gli smartphone che per i computer. Un MacBook è un MacBook; un Dell - per esempio - è "un portatile con Windows". Non si tratterebbe insomma di qualità costruttiva o di altre motivazioni tecniche: è il modo in cui è percepito il prodotto.

Occorre dire che le cose stanno lentamente cambiando. I vari produttori - soprattutto quelli di smartphone - stanno iniziando a concentrarsi sulla proposta di un modello di alto livello da spingere con tutte le loro forze, accanto al quale le alternative devono quasi scomparire, o comunque venir considerate pallidi sostituti.

Ci vorranno probabilmente tuttavia anni prima che la percezione del pubblico cambi in maniera significativa.

usato

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un miliardo di smartphone Android nel 2014
Samsung valuta gli smartphone rottamati fino a 200 euro
ZTE lancia il telefonino modulare

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)


Anche per me sono un branco di c... Neppure in casa mi un iCoso è mai entrato e se dovessi scegliere fra un iPhone usato ed un qualsiasi smartphone nuovo allo stesso prezzo non mi porrei neppure il dubbio! Anche se avesse su Win phone 8 con le sue belle mattonelle... :wink:
8-10-2013 18:54

I prodotti Apple valgono di più certamente perchè sono di qualità migliore ma pian pano il gap tra i produttori sta diminuendo. Ed è anche ora! Chi ha un' Iphone si sente quasi un' essere superiore e guarda gli altri dall' alto in basso :x
8-10-2013 07:52

"Valgono" di più i prodotti apple usati solo perchè il loro prezzo iniziale è esagerato... non che samsung & co. siano gratuiti ma parlare di valore mantenuto nel tempo per un telefono mi sembra ridicolo. Vuoi apple: paghi.
7-10-2013 08:09

ragionamento sensato direi
6-10-2013 22:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2183 voti)
Settembre 2021
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 settembre


web metrics