Un iPhone rotto vale quanto un LG funzionante

L'usato Apple si vende molto bene: i vecchi prodotti con la Mela valgono generalmente il doppio degli omologhi concorrenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2013]

vecchi apple

I prodotti Apple hanno un fascino speciale: per quanto ci si possa ritenere immuni dall'effetto che hanno su moltissime persone, è difficile negare l'esistenza dell'attrazione che esercitano, ed è difficile a causa dei numeri.

Sono infatti i numeri a dire che, per esempio, un prodotto Apple usato perde valore molto più lentamente rispetto all'omologo di un altro produttore.

I dati forniti da Nextworth e Gazelle sono piuttosto chiari: un iPhone 4S e un Samsung Galaxy S2 - due smartphone di alto livello candidati alla sostituzione da parte dei loro proprietari, considerato che il ciclo di vita medio di un prodotto di questo tipo è di due anni - hanno oggigiorno valori molto diversi.

Un iPhone 4S vale infatti ancora quasi 200 dollari, ossia ha mantenuto circa 1/3 del proprio valore; un Galaxy S2, invece, vale appena il 13% del prezzo che aveva durante i tempi d'oro, ed è uno degli smartphone Android che da questo punto di vista si comportano meglio.

Venendo a modelli più recenti, vediamo che un iPhone 5 mantiene ancora il 51% del proprio valore, e un Galaxy S4 il 43% e un S3 (diretto concorrente dell'iPhone 5) il 25%.

Sondaggio
Dallo scorso 25 ottobre sono disponibili i nuovi iPhone di Apple. Ne acquisterai uno?
Sì, l'iPhone 5c: mi piacciono i nuovi colori. - 3.3%
Sì, il modello iPhone 5s: più potente e più performante, con la novità del riconoscimento dell'impronta digitale. - 12.0%
Sì, ma non ho ancora scelto quale tra i due nuovi modelli. - 0.9%
No, non ho la necessità di sostituire l'iPhone che sto già utilizzando adesso. - 18.9%
No, sto utilizzando un'altro smartphone e mi trovo bene così. - 59.7%
Non lo so, non ho ancora deciso. - 5.0%
  Voti totali: 1272
 
Leggi i commenti (11)

Ancora più impressionante è notare come i prodotti Apple piacciano persino quando non funzionano: un iPhone guasto - spiega Gazelle - vale quanto un LG in buone condizioni.

«Non solo i prodotti Apple mantengono bene il proprio valore, ma la domanda è estremamente alta» spiega Anthony Scarsella di Gazella. Gli fa eco Jeff Trachsel di NextWorth: «I prodotti Apple generalmente valgono circa il doppio degli altri dispositivi dello stesso periodo».

Una delle spiegazioni avanzate è che per chi acquista è come se il mercato fosse diviso in due: da una parta i prodotti Apple, dall'altra tutti gli altri. Da un lato l'offerta ristretta, e per questo motivo percepita come "unica", fatta dalla società di Cupertino; dall'altro la marea di prodotti e configurazioni dei concorrenti.

apple valore prodotti concorrenza

Ciò è valido sia per gli smartphone che per i computer. Un MacBook è un MacBook; un Dell - per esempio - è "un portatile con Windows". Non si tratterebbe insomma di qualità costruttiva o di altre motivazioni tecniche: è il modo in cui è percepito il prodotto.

Occorre dire che le cose stanno lentamente cambiando. I vari produttori - soprattutto quelli di smartphone - stanno iniziando a concentrarsi sulla proposta di un modello di alto livello da spingere con tutte le loro forze, accanto al quale le alternative devono quasi scomparire, o comunque venir considerate pallidi sostituti.

Ci vorranno probabilmente tuttavia anni prima che la percezione del pubblico cambi in maniera significativa.

usato

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un miliardo di smartphone Android nel 2014
Samsung valuta gli smartphone rottamati fino a 200 euro
ZTE lancia il telefonino modulare

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)


Anche per me sono un branco di c... Neppure in casa mi un iCoso è mai entrato e se dovessi scegliere fra un iPhone usato ed un qualsiasi smartphone nuovo allo stesso prezzo non mi porrei neppure il dubbio! Anche se avesse su Win phone 8 con le sue belle mattonelle... :wink:
8-10-2013 18:54

I prodotti Apple valgono di più certamente perchè sono di qualità migliore ma pian pano il gap tra i produttori sta diminuendo. Ed è anche ora! Chi ha un' Iphone si sente quasi un' essere superiore e guarda gli altri dall' alto in basso :x
8-10-2013 07:52

"Valgono" di più i prodotti apple usati solo perchè il loro prezzo iniziale è esagerato... non che samsung & co. siano gratuiti ma parlare di valore mantenuto nel tempo per un telefono mi sembra ridicolo. Vuoi apple: paghi.
7-10-2013 08:09

ragionamento sensato direi
6-10-2013 22:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2478 voti)
Novembre 2020
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
Tutti gli Arretrati


web metrics