Un miliardo di smartphone Android nel 2014

Il sistema di Google è il re del 2013 e secondo Gartner quest'anno farà ancora meglio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2014]

gartner smartphone 2013

Alla fine di gennaio, la società di analisi IDC rivelava al mondo che nel 2013 gli smartphone consegnati complessiva- mente per la vendita ammontavano a ben un miliardo.

Ora tocca a Gartner confermare sostanzialmente quel risultato con la pubblicazione del suo ultimo rapporto relativo alle vendite di telefoni cellulari nell'anno scorso.

Complessivamente, secondo Gartner nel 2013 sono stati venduti 968 milioni di smartphone su un totale di 1,8 miliardi di telefonini: detto in altre parole, l'anno da poco concluso ha visto il sorpasso degli smartphone sui feature phone.

Con un aumento del 42,3% rispetto al 2012, infatti, gli smartphone hanno costituito il 53,6% del mercato; la parte del leone l'hanno fatta quelli di Samsung (31% del mercato), seguiti dagli iPhone di Apple (15,6% del mercato) e dai prodotti di Huawei, LG e Lenovo (4,8%, 4,8% e 4,5% del mercato), più tutti i produttori minori.

Per quanto riguarda i sistemi operativi mobili, Android conserva saldamente lo scettro, avendo una quota pari al 78,4% (in crescita rispetto all'anno precedente, quand'era del 66,4%); cala invece, rispetto al 2012, Apple, che passa dal 19,1% al 15,6%.

Sondaggio
Secondo te qual è tra questi il miglior smartphone del momento? Confronta i risultati con quelli del sondaggio successivo primavera/estate 2014)
Apple iPhone 5C - 3.3%
Apple iPhone 5S - 17.8%
BlackBerry Q10 - 1.0%
BlackBerry Z10 - 1.1%
HTC One - 9.6%
LG Optimus G Pro - 1.3%
LG G2 - 6.6%
Motorola Moto X - 1.9%
Nokia Lumia 925 - 3.1%
Nokia Lumia 1020 - 7.2%
Samsung Galaxy Note 3 - 16.1%
Samsung Galaxy S4 - 31.2%
  Voti totali: 2513
 
Leggi i commenti (4)

Seguono poi Windows Phone (che passa dal 2,5% al 3,2%), e BlackBerry (che scende dal 5% all'1,9%); quindi vi sono tutti gli altri sistemi minori.

Basandosi su questi dati, Gartner si spinge a fare qualche previsione per il 2014, affermando che quest'anno gli smartphone con Android arriveranno a toccare quota 1 miliardo: in pratica, l'intero mercato degli smartphone nel 2013.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2583 voti)
Agosto 2022
L'email di phishing che arriva davvero da PayPal
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics