Europa, gli utenti abbandonano Android per iOS

E i phablet diventano sempre più popolari a scapito degli smartphone e dei tablet veri e propri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2015]

android ios kantar

I phablet (troppo grandi per essere definiti semplicemente smartphone, troppo piccoli per essere tablet) si stanno prendendo la loro rivincita, attirando sempre più utenti a scapito di smartphone e tablet veri e propri.

Ad affermarlo sono i dati pubblicati da Kantar e relativi ai primi tre mesi di quest'anno: se nel primo trimestre del 2014 i phablet avevano costituito appena il 6% del mercato smartphone statunitense, adesso sono arrivati al 21%.

Buona parte del merito va all'iPhone 6 Plus che, con il suo display da 5,5 pollici, rientrata a pieno titolo nella categoria dei phablet e da solo rappresenta il 44% delle vendite di questo tipo di dispositivi.

D'altra parte proprio le dimensioni dello schermo sembrano essere diventate un fattore importante nella scelta dello smartphone: il 43% degli acquirentei di iPhone e il 47% degli acquirenti di Android hanno affermato che proprio il display è stato il fattore determinante nella scelta di uno specifico modello.

Che sia merito dello schermo o meno, in questo primo trimestre l'iPhone ha dimostrato di essere piuttosto bravo a convertire gli utenti di Android: Kantar segnala infatti che l'11,4% degli acquirenti americanio di iPhone era precedentemente un fedele del robottino verde. Bravo l'iPhone, quindi, ma non bravissimo: i convertiti, nel 2014, erano il 14,6%.

Anche coloro che fanno il percorso inverso sono calati, negli USA, passando dal 9,8% dello scorso anno al 5,9% del 2015.

La situazione complessiva mostra Android ancora dominatore del mercato americano con una quota del 58,1% (in aumento rispetto al 57,9% dello scorso anno), mentre Apple ha visto in 12 mesi calare la propria quota, anche se non di molto: è passata dal 36,7% al 36,5%.

Molto lontani si trovano Windows Phone (4,3% del mercato, contro il 4,4% dello scorso anno), BlackBerry (1,1%; nel 2014 era l'1,0%) e tutti gli altri.

Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4856 voti)
Leggi i commenti (11)

Se in America le cose per Apple vanno tutto sommato bene anche se non in modo eccezionale, l'Europa dà all'azienda di Cupertino modo di festeggiare: nei cinque maggiori mercati del Vecchio Contintente - ossia Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna - iOS ha raggiunto una quota del 20,3% guadagnando in 12 mesi l'1,8%.

Ancora più interessante è il fatto che il 32,4% degli acquirenti europei di iPhone erano in precedenza utenti di Android.

La piattaforma di Google non può quindi che segnare il passo in Europa, perdendo il 3,1% del mercato rispetto al 2014 e dovendosi accontentare di una quota del 68,4%: si tratta pur sempre della maggioranza, ma l'inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni è comunque significativa.

Ad attirare gli acquirenti di Android pare essere soprattutto il prezzo: smartphone con il robottino verde si trovano anche senza spendere una fortuna, e infatti per il 35% degli utenti è stata proprio questa la motivazione principale per la loro scelta. Un altro 29% ha scelto un telefonino con Android perché il loro operatore telefonico lo offriva insieme a un piano tariffario conveniente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

Dipende da cosa ci installi e quanto riempi le memorie, come per i pc il crapware e i dischi pieni rallentano, non c'è santi, bisogna fare pulizia con la scure e rassegnarsi a pagare i 2 euro delle applicazioni utili ma nella versione free ti ingolfano di pubblicità. Mauro Leggi tutto
18-5-2015 13:45

@ imono Strano, ho già avuto per le mani 3 smartphone Android ed un tablet e la cosa non mi è mai capitata, o, meglio mi è capitata ma si è risolta rimuovendo le app che non usavo mai o quasi mai e ripulendo la memoria dalla cache delle applicazione. Insomma rimuovendo la sporcizia come in un PC.
15-5-2015 19:02

ho avuto esperienza con android e ios, e anche windows phone, blackberry ect.. direi che mi trovo benissimo con qualsiasi os ma il problema è che i telefoni android diventano lenti dopo meno di un anno di uso... :cry:
15-5-2015 06:14

{ice}
la ripresa di Apple è merito del nuovo phablet. Detto questo iPhone spopola tra chi fa contratti telefonici "pesanti" sui quali appoggiare l'acquisto rateizzato di un telefono di fascia alta incide in maniera marginale. Questo è poi il motivo per cui con Nexus6 la stessa Google ha cercato di inserirsi in... Leggi tutto
14-5-2015 08:01

Già, lo davo per scontato. :roll: Sennò tanto vale comprarsi una bella i-scatolachiusa. :twisted: Mauro Leggi tutto
14-5-2015 03:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2554 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics