Un miliardo di smartphone Android nel 2014

Il sistema di Google è il re del 2013 e secondo Gartner quest'anno farà ancora meglio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2014]

gartner smartphone 2013

Alla fine di gennaio, la società di analisi IDC rivelava al mondo che nel 2013 gli smartphone consegnati complessiva- mente per la vendita ammontavano a ben un miliardo.

Ora tocca a Gartner confermare sostanzialmente quel risultato con la pubblicazione del suo ultimo rapporto relativo alle vendite di telefoni cellulari nell'anno scorso.

Complessivamente, secondo Gartner nel 2013 sono stati venduti 968 milioni di smartphone su un totale di 1,8 miliardi di telefonini: detto in altre parole, l'anno da poco concluso ha visto il sorpasso degli smartphone sui feature phone.

Con un aumento del 42,3% rispetto al 2012, infatti, gli smartphone hanno costituito il 53,6% del mercato; la parte del leone l'hanno fatta quelli di Samsung (31% del mercato), seguiti dagli iPhone di Apple (15,6% del mercato) e dai prodotti di Huawei, LG e Lenovo (4,8%, 4,8% e 4,5% del mercato), più tutti i produttori minori.

Per quanto riguarda i sistemi operativi mobili, Android conserva saldamente lo scettro, avendo una quota pari al 78,4% (in crescita rispetto all'anno precedente, quand'era del 66,4%); cala invece, rispetto al 2012, Apple, che passa dal 19,1% al 15,6%.

Sondaggio
Secondo te qual è tra questi il miglior smartphone del momento? Confronta i risultati con quelli del sondaggio successivo primavera/estate 2014)
Apple iPhone 5C - 3.3%
Apple iPhone 5S - 17.8%
BlackBerry Q10 - 1.0%
BlackBerry Z10 - 1.1%
HTC One - 9.6%
LG Optimus G Pro - 1.3%
LG G2 - 6.6%
Motorola Moto X - 1.9%
Nokia Lumia 925 - 3.1%
Nokia Lumia 1020 - 7.2%
Samsung Galaxy Note 3 - 16.1%
Samsung Galaxy S4 - 31.2%
  Voti totali: 2513
 
Leggi i commenti (4)

Seguono poi Windows Phone (che passa dal 2,5% al 3,2%), e BlackBerry (che scende dal 5% all'1,9%); quindi vi sono tutti gli altri sistemi minori.

Basandosi su questi dati, Gartner si spinge a fare qualche previsione per il 2014, affermando che quest'anno gli smartphone con Android arriveranno a toccare quota 1 miliardo: in pratica, l'intero mercato degli smartphone nel 2013.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2437 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics