Gli specchi ustori che friggono gli uccelli

La più grande centrale solare del mondo è un pericolo mortale per i volatili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2014]

ivanpah solar power plant

All'inizio di febbraio l'Ivanpah Solar Electric Generating System, il più grande impianto solare del mondo, è entrato ufficialmente in funzione.

Forte di 350.000 specchi orientati verso gli enormi serbatoi centrali, produce energia elettrica riscaldando grazie alla luce concentrata dal Sole l'acqua contenuta nei serbatoi stessi, trasformandola in vapore che a sua volta aziona delle turbine.

Si direbbe un gran successo per l'ambiente: un grande impianto che produce energia pulita. Non tutti gli ambientalisti però sono soddisfatti.

La centrale infatti ha l'effetto collaterale di friggere ogni uccello che abbia la sventura di volare al di sopra di essa.

Dal punto di vista di un volatile, la distesa di specchi vasta quasi 13 chilometri quadrati assomiglia a un bel lago; solo che la temperatura dell'aria sovrastante supera senza difficoltà i 500 gradi Celsius: dopotutto, gli specchi servono proprio a quello.

Sondaggio
Su Facebook è stata aperta una pagina su cui le ragazze possono svergognare on line i nomi dei maniaci che le molestano, pubblicando i loro post.
E' giusto, così i maniaci vengono messi in condizione di non nuocere. - 30.1%
Non è giusto, perché si tratta di una gogna mediatica. - 7.0%
E' una cosa buona ma bisogna evitare gli abusi. - 31.8%
Non è giusto: chi viene molestato dovrebbe ricorrere alle forze dell'ordine. - 31.2%
  Voti totali: 998
 
Leggi i commenti (3)

Così un uccello che volesse scendere verso il "lago" per trovare un po' di refrigerio si ritrova di colpo in un inferno che lo uccide.

Tutto ciò era risaputo, ed è stato considerato un "rischio accettabile" durante la costruzione della centrale: in media 11 uccelli perdono la vita ogni mese a causa dell'impianto, una cifra ritenuta congrua per rifornire 140.000 case di energia pulita.

D'altra parte soltanto schiantandosi contro gli edifici muoiono ogni anno circa 300 milioni di uccelli negli USA; gli impianti eolici ne eliminano altri 10.000 e anche i gatti compiono la loro brava strage (tra domestici e selvatici uccidono 2,4 miliardi di uccelli l'anno secondo uno studio dello Smithsonian Biology Institute).

ivanpah 2
killed bird

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

E delle discettazioni a bischero sciolto... :lol:
12-4-2014 14:30

Fine dello spasso. :P
10-4-2014 18:53

Non esiste nessuna aria sui 500gradi. Come quando noi concentriamo con una lente d'ingrandimento il sole su un foglietto per bruciarlo, quelle temperature sono solo sul fulcro (dove prende fuoco) e non sul fascio di luce. Il fascio di luce può essere più caldo di 2 o 3 gradi (dipende dalla polvere che incorre) del circostante... Leggi tutto
9-4-2014 18:11

Ma dai! Non importa. Tanto il Sole non si esaurisce. E' il ricambio di aria fresca da surriscaldare che potrebbe finire! :lol: Già. Se ne fanno tanti di questi impianti sparsi quà e là per il mondo.... Sai che bel calduccio globale? :shock: Leggi tutto
8-4-2014 00:15

Zeus zeus... Non può essere vera dato che viola le leggii della fisica.. :shock: :old: :ahrahr: Leggi tutto
7-4-2014 22:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2804 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics