SSL violato

Il temuto e rispettato codice di sicurezza SSL è stato violato alcune settimane fa, suscitando l'incredulità degli esperti di crittografia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2003]

L'impresa è stata portata avanti da un team di ricercatori dell'Istituto Federale Svizzero delle Telecomunicazioni di Losanna, capeggiato dal professore Serge Vaudenay. La notizia è preoccupante dato che una variante di questo sistema SSL (Secure Socket Layer) viene usato per criptare le comunicazioni di dati riservati su Internet e dai siti e-commerce.

Tuttavia, si è per fortuna scoperto che l'SSL craccato ha un impiego limitato e in più l'hacker dovrebbe trovarsi al controllo di un computer posto tra le due macchine in comunicazione. Come se non bastasse, poi, gli hacker trovano più semplice violare i dati contenuti negli HD più che "intercettare" le comunicazioni e decriptarle in un secondo momento. Nonostante ciò, la notizia della violazione di SSL è la prova che algoritmi complessi possono essere decodificati e letti e che c'è da lavorare ancora per la sicurezza delle comunicazioni e la protezione della privacy.

Dice in merito Bruce Schneier dell'Agenzia Counterpane Internet Security: "Come un individuo che dovesse essere preoccupato di proteggere la sicurezza delle mie comunicazioni, non sarei preoccupato. Come esperto di crittografia sono invece molto impressionato. Si è trattato di un grande lavoro".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics