UE: illegittimo conservare tabulati traffico telefonico

Per la Corte Europea di Giustizia è lesivo della privacy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2014]

telefono

L'obbligo per i gestori telefonici di conservare il tabulato del traffico telefonico di un utente, che comprende i numeri chiamati e in quale data e ora, è una grave lesione della privacy, secondo una recentissima sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea.

Questo nonostante l'obbligo di conservare i tabulati sia previsto da una direttiva dell'Unione Europea. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5975 voti)
Leggi i commenti (25)
I giudici della Corte di Giustizia affermano nella sentenza: «Imponendo la conservazione di tali dati e consentendovi l'accesso alle autorità nazionali competenti, si consente un'ingerenza in modo particolarmente grave nei diritti fondamentali al rispetto della vita privata e alla protezione dei dati di carattere personale».

La direttiva non permette invece la conservazione di dati relativi ai contenuti delle comunicazioni, cosa è consentita solo in caso di mandato da parte delle autorità giudiziarie.

La direttiva europea impone la conservazione dei tabulati per un periodo fino a due anni. La Corte condanna anche il fatto che i dati dei cittadini Ue possano finire in paesi terzi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ecco, io trovo utopistico che basti conservare i tabulati per qualche settimana e paranoico il resto. Se i Ciambellisti vogliono svuotare l'Italianistan di (quasi)tutta la popolazione, i tabulati sono superflui. :lol:
10-4-2014 21:35

Paranoici? :D Sono i fatti a parlare, a parte la vicenda NSA tutti i nostri dati fanno gola a qualcuno, e non mi pare proprio il caso di renderne disponibili altri per tempi inutilmente lunghi. :shock: Per le indagini su reati gravi (omicidio, rapimento...) può avere senso conservare i tabulati, per un periodo di tempo molto... Leggi tutto
10-4-2014 18:41

UE con la sindrome di multipersonalita. Mandatela dallo psichiatra. Possibilmente, in Australia (giusto per restare sulla Terra). Commenti paranoici quelli che equiparano la conservazione in un archivio per due anni dei tabulati delle telefonate effettuate a "qualcuno che con certezza in permanenza si fa tutti i fatti tuoi."... Leggi tutto
9-4-2014 23:09

Assolutamente vero e sacrosanto, a fronte di un'ipotetico rischio di terrorismo (pari, nel caso limite dell'11/9, a 3000 morti su 250.000.000 di americani, fatti il conto, è più rischioso attraversare la strada al sabato sera) avere qualcuno che con certezza in permanenza si fa tutti i fatti tuoi è assolutamente inaccettabile in un... Leggi tutto
9-4-2014 21:29

i dati che erano conservati permettevano di conoscere molte delle abitudini del soggetto, bene ha fatto la corte a impedire questo abuso informativo. Nessuno impedisce l'effettuazioen di indagini ma qui si parla di detenere dati a futura memoria, come dire al momento non sei colpevole di nulla ma io intanto di controllo. Fortuna che un... Leggi tutto
9-4-2014 14:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1425 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 febbraio


web metrics