Il pianeta più simile alla Terra, a due passi da noi

Gliese 832c si trova ad appena 16 anni luce di distanza e sembra essere la miglior super Terra mai scoperta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2014]

gliese 832c

Continua senza sosta la passerella dei pianeti "gemelli della Terra", così simili al nostro mondo da essere tutti inabitabili.

L'ultimo in ordine di tempo a candidarsi per il prestigioso riconoscimento si chiama Gliese 832c, è presumibilmente roccioso e si trova a poca distanza da noi (in termini astronomici, per lo meno): appena 16 anni luce.

Orbita intorno alla sua stella, la nana rossa Gliese 832, ed è grande circa 5 volte la Terra: per questo motivo si è meritato la definizione di super Terra".

La buona notizia è che si trova nella zona abitabile del suo sistema solare e che, come spiega l'INAF, «si stima possa ricevere dalla sua stella una quantità di energia paragonabile a quella che investe il nostro pianeta grazie alla vicina e costante azione della sua stella madre».

Gliese 832 è considerato uno dei pianeti più simili alla Terra finora scoperti; anzi, è addirittura il terzo pianeta con le maggiori possibilità di essere abitabile in base al suo Earth Similarity Index, che è di 0,81 (laddove 1 indica la piena uguaglianza con la Terra).

Tuttavia, proprio per quanto riguarda l'abitabilità, «bisogna considerare una serie di incognite che potrebbero renderlo inospitale, come la composizione della massa o la presenza di un'atmosfera», fanno sapere i suoi scopritori.

A questo proposito vi sono elementi sia a favore che a sfavore dell'abitabilità, e i secondi sembrano più probabili.

Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2528 voti)

Tanto per cominciare, la zona abitabile della nana rossa potrebbe essere così vicina alla stella da «mettere a rischio l'atmosfera di pianeti con un periodo orbitale così breve» (36 giorni, per Gliese 832c): è sempre l'INAF a spiegarlo, ricordando però che secondo il comunicato stampa del Planetary Habitabily Laboratory c'è la possibilità che le temperature siano simili a quelle della Terra, seppur con ampie escursioni stagionali.

Inoltre, gli scopritori fanno presente che «a causa della grande massa del pianeta, sembra probabile che possa possedere un'atmosfera densa, che potrebbe rendere il pianeta inabitabile. Un'atmosfera più densa intrappolerebbe il calore e lo farebbe assomigliare più a un super Venere che a una super Terra, e troppo caldo per la vita».

Insomma, nonostante la probabile composizione rocciosa e il posizionamento "corretto" nel suo sistema, Gliese 832c sembra essere un più caldo inferno che un nuovo paradiso; definizioni come «fascia abitabile» e «super Terra» fanno parte della terminologia degli astronomi, ma non devono trarre in inganno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Conquistare?!?! 16 anni luce sono una distanza modesta astronomicamente, ma praticamente assurda. Secondo un calcolo teorico quando riuscissimmo ad avere dei motori ad antimateria potremmo far raggiungere ad un'astronave, al massimo, una velocità del 60% di quella della luce. Trattandosi di un limite teorico, significa che se arriviamo... Leggi tutto
8-7-2014 23:39

non che la sua massa è 5 volte quella della Terra, se la sua composizione presenta una quantità di elementi leggeri molto più alta rispetto agli elementi pesanti di quanto non sia presente sulla terra, la sua massa calerebbe di conseguenza e quindi anche la sua gravità. Leggi tutto
5-7-2014 15:25

@mda Grazie per le info ;-)
4-7-2014 14:53

Ma ci possono essere altri fattori che diminuiscono o aumentano questa gravità, come pianeti vicini o rotazioni della stessa. Inoltre la vera formula è G (gravita) = M (massa) / R (raggio elevato alla seconda). :roll: Ciao Leggi tutto
4-7-2014 14:25

Siccome di astrofisica ne capisco meno di niente, chiedo a chi ne sa: se la massa del pianeta scoperto e' 5 volte quella della terra, tale pianeta non dovrebbe avere una gravita' 5 volte quella della terra?
3-7-2014 14:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1808 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics