Le false antenne cellulari che intercettano chiamate e messaggi

Non c'è modo di accorgersene.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2014]

false torri cellulari

I telefoni cellulari si chiamano così perché si collegano a una rete costituita da diverse "celle", ognuna delle quali è originata da una torre dove sono montate le antenne che ricevono e trasmettono i segnali.

Ebbene, per quanto sembri incredibile è possibile che il telefonino si agganci a una antenna fasulla, creata al solo scopo di violare le comunicazioni.

Ovviamente non si tratta di una antenna in senso stretto, ma di un'attrezzatura composta da un computer e dei chip che gli consentono di comunicare con la rete cellulare; anzi, gli consentono di spacciarsi per una delle torri regolari.

Lo scenario è tutt'altro che fantascientifico: come segnala Popular Science, negli Stati Uniti sono state individuate 17 di queste torri fasulle.

Per scoprirle non è sufficiente un normale telefonino (o smartphone che sia); infatti sono stati gli utenti del terminale CryptoPhone 500, equipaggiato con una versione "irrobustita" di Android, ad accorgersi che qualcosa non andava.

Andando alla ricerca dell'origine delle anomalie hanno scovato le torri fasulle, che ESD, l'azienda produttrice del telefono, chiama Interceptor (intercettori, dato che il loro scopo è intercettare le è comunicazioni).

Sondaggio
Qual è il tuo operatore principale di telefonia mobile?
Tim
Vodafone
Tre
Wind
Un operatore virtuale (Carrefour, PosteMobile, ecc.)
Utilizzo più Sim
Non ho il cellulare... ma non mi crede nessuno

Mostra i risultati (5140 voti)
Leggi i commenti (9)

«L'uso degli Interceptor negli USA è più diffuso di quanto ci si aspettasse» spiega Les Goldsmith, di ESD. «Uno dei nostri clienti ha fatto un viaggio dalla Florida alla Carolina del Nord e ha scovato otto diversi Interceptor. Ne abbiamo scoperto uno persino al South Point Casino di Las Vegas».

Goldsmith aggiunge che molte di queste torri fasulle sono state trovate nelle zone occupate da basi dell'esercito americano.

Le apparecchiature necessarie per realizzarle sono costose (circa 100.000 dollari), il che lascia pensare che siano oltre la portata di un normale hacker; chi disponesse di un budget cospicuo da adoperare per le intercettazioni, magari qualche agenzia governativa, potrebbe invece metterne in campo un po'.

Per chiarire che cosa sia possibile fare con un Interceptor, Goldsmith prende come esempio uno dei modelli individuati, chiamato VME Dominator: «Non può essere individuato. Permette di intercettare voce e messaggi. Permette persino di manipolare la voce, di bloccare i canali in trasmissione o ricezione, di intercettare e modificare i messaggi, di chiamare o inviare messaggi al posto dell'utente e di individuare la direzione in cui si trova un utente durante il monitoraggio delle chiamate».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Non è una novità solo che prima era teorico perche delle bts costavano moltissimo.. oggi invece chi ha interesse e soldi può provarci :(
3-9-2014 20:23

Le affermazioni di Meganet sembrano un po' troppo ottimistiche. «Non può essere individuato. Permette di intercettare voce e messaggi. Permette persino di manipolare la voce, di bloccare i canali in trasmissione o ricezione, di intercettare e modificare i messaggi, di chiamare o inviare messaggi al posto dell'utente e di individuare la... Leggi tutto
3-9-2014 11:10

ben noti dispositivi stingray usati dalle forze dell'ordine Leggi tutto
3-9-2014 01:26

{Spa}
...e c'è chi si presenta ancora con i rogue Access point Wifi fatti mediante un laptop e airbase-ng :D
2-9-2014 21:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3723 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics