Nasce lo Sportello Antitrust per segnalare abusi, truffe e raggiri

I cittadini possono sottoporre il loro caso direttamente al Garante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2015]

sportello antitrust

L'attività della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, comunemente conosciuta come Antitrust non riguarda soltanto il contrasto dei monopoli ma prevede anche interventi in materia di pubblicità ingannevole.

Per contrastare il verificarsi di casi di truffe ai danni dei consumatori durante le vendite per corrispendenza e online, l'Antitrust ha istituito lo Sportello Antitrust al quale si possono inviare direttamente segnalazioni, scritte o vocali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1715 voti)
Leggi i commenti (16)
Le modalità per l'invio sono diverse: si può agire tramite la funzione Segnala online del sito ufficiale (che richiede registrazione), telefonando al numero verde 800-166661 oppure con un tweet indirizzato all'account @antitrust_it. Rimane anche la possibilità di inviare una lettera per posta ordinaria all'indirizzo Agcm - piazza Verdi, 6a - 00198 Roma.

Le segnalazioni, regolarmente protocollate, verranno poi smistate alle direzioni competenti in modo da essere valutate nel merito. I funzionari dell'Agcm ne verificheranno l'attendibilità e la fondatezza per poi rimettere al Collegio dell'Autorità la decisione di avviare un'istruttoria oppure archiviare, richiedere impegni specifici alle imprese o esercitare una moral suasion in caso di mancato rispetto delle normative.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Un Garante (in epoca fascista era il commissario della corporazione) che si occupa dell'antitrust? :lol: :lol: :lol: Quando ritorneremo ad esser una Democrazia e avere un vero servizio, come in Romania (cito quella per dispetto, ma è cosa normale all'estero) dello Sportello in Difesa dei Diritti del Cittadino presso i Comuni?? ... Leggi tutto
15-10-2015 15:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2743 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics