Nasce lo Sportello Antitrust per segnalare abusi, truffe e raggiri

I cittadini possono sottoporre il loro caso direttamente al Garante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2015]

sportello antitrust

L'attività della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, comunemente conosciuta come Antitrust non riguarda soltanto il contrasto dei monopoli ma prevede anche interventi in materia di pubblicità ingannevole.

Per contrastare il verificarsi di casi di truffe ai danni dei consumatori durante le vendite per corrispendenza e online, l'Antitrust ha istituito lo Sportello Antitrust al quale si possono inviare direttamente segnalazioni, scritte o vocali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1082 voti)
Leggi i commenti (16)
Le modalità per l'invio sono diverse: si può agire tramite la funzione Segnala online del sito ufficiale (che richiede registrazione), telefonando al numero verde 800-166661 oppure con un tweet indirizzato all'account @antitrust_it. Rimane anche la possibilità di inviare una lettera per posta ordinaria all'indirizzo Agcm - piazza Verdi, 6a - 00198 Roma.

Le segnalazioni, regolarmente protocollate, verranno poi smistate alle direzioni competenti in modo da essere valutate nel merito. I funzionari dell'Agcm ne verificheranno l'attendibilità e la fondatezza per poi rimettere al Collegio dell'Autorità la decisione di avviare un'istruttoria oppure archiviare, richiedere impegni specifici alle imprese o esercitare una moral suasion in caso di mancato rispetto delle normative.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Più garanzie in Europa per chi compra a distanza
Acquisti online, più diritti per chi compra

Commenti all'articolo (1)

Un Garante (in epoca fascista era il commissario della corporazione) che si occupa dell'antitrust? :lol: :lol: :lol: Quando ritorneremo ad esser una Democrazia e avere un vero servizio, come in Romania (cito quella per dispetto, ma è cosa normale all'estero) dello Sportello in Difesa dei Diritti del Cittadino presso i Comuni?? ... Leggi tutto
15-10-2015 15:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (1974 voti)
Ottobre 2017
Ceo di GitHub: i programmatori sono condannati all'estinzione
Il ransomware per Android che blocca lo smartphone due volte
Il falso Adblock che ha ingannato decine di migliaia di utenti
Windows Media Player sparisce da Windows 10
Disqus violato, rubati i dati di 17,5 milioni di utenti
Il caso dell'iPhone 8 che si gonfia mentre è in carica
Gli auricolari di Google che traducono le conversazioni in tempo reale
La falla in Windows Defender che a Microsoft non interessa
Con un salto quantico, Firefox diventa più veloce di Chrome
Settembre 2017
Internet Explorer spiffera quel che digitiamo nella barra
Windows, gli ultimi aggiornamenti bloccano gli account utente
Violazione di CCleaner, guai più gravi del previsto
Il primo smartphone con Linux davvero libero
Falla nel Bluetooth, vulnerabili 5 miliardi di dispositivi
Se il robot sessuale diventa un terminator
Tutti gli Arretrati


web metrics