Bug critico nei processori Intel più recenti

Può causare comportamenti erratici da parte del sistema e anche perdite di dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2017]

intel skylake kabylake bug

Se avete un processore Intel recente, costruito su architettura Kaby Lake o Skylake, e notate che di tanto in tanto il vostro Pc si comporta in maniera strana o che quel file che avete salvato con tanta cura è misteriosamente corrotto, ci sono buone probabilità che la Cpu sia afflitta da un bug.

Il problema è stato identificato dal Progetto Debian ed è presente nei chip Intel Core di sesta e settima generazione (oltre che negli Xeon v5 e v6 e in alcuni Pentium), ma non in tutti: soltanto in quelli nei quali è abilitato l'hyperthreading (generalmente attivo di default).

«Quando attivato, il difetto può portare il sistema a comportarsi in modo imprevedibile: può causare malfunzionamenti, quali comportamenti erronei delle applicazioni e del sistema, corruzione di dati e perdite di dati» si legge nell'avviso.

Sebbene sia ancora poco chiaro ciò che innesca il verificarsi del problema, è evidente che la causa di tutto sta nel microcodice interno al processore e che si può evitare il bug disabilitando l'hyperthreading agendo sulle impostazioni del Bios/Uefi.

Ovviamente, disabilitare l'hyperthreading significa perdere una parte delle funzionalità del processore: per riportare il sistema alla piena funzionalità occorre quindi aspettare un aggiornamento correttivo da Intel.

Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1831 voti)
Leggi i commenti (5)

Al momento in cui scriviamo l'azienda di Santa Clara ha già fornito l'update ad alcuni partner, e presto dovremmo vedere la pubblicazione di aggiornamenti per i Bios/Uefi.

Per sapere se si è affetti dal problema, si può controllare se il proprio processore è dotato di hyperthreading sul sito di Intel, che elenca tutti i modelli di Cpu Skylake o Kaby Lake.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1649 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics