Bug critico nei processori Intel più recenti

Può causare comportamenti erratici da parte del sistema e anche perdite di dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2017]

intel skylake kabylake bug

Se avete un processore Intel recente, costruito su architettura Kaby Lake o Skylake, e notate che di tanto in tanto il vostro Pc si comporta in maniera strana o che quel file che avete salvato con tanta cura è misteriosamente corrotto, ci sono buone probabilità che la Cpu sia afflitta da un bug.

Il problema è stato identificato dal Progetto Debian ed è presente nei chip Intel Core di sesta e settima generazione (oltre che negli Xeon v5 e v6 e in alcuni Pentium), ma non in tutti: soltanto in quelli nei quali è abilitato l'hyperthreading (generalmente attivo di default).

«Quando attivato, il difetto può portare il sistema a comportarsi in modo imprevedibile: può causare malfunzionamenti, quali comportamenti erronei delle applicazioni e del sistema, corruzione di dati e perdite di dati» si legge nell'avviso.

Sebbene sia ancora poco chiaro ciò che innesca il verificarsi del problema, è evidente che la causa di tutto sta nel microcodice interno al processore e che si può evitare il bug disabilitando l'hyperthreading agendo sulle impostazioni del Bios/Uefi.

Ovviamente, disabilitare l'hyperthreading significa perdere una parte delle funzionalità del processore: per riportare il sistema alla piena funzionalità occorre quindi aspettare un aggiornamento correttivo da Intel.

Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1624 voti)
Leggi i commenti (5)

Al momento in cui scriviamo l'azienda di Santa Clara ha già fornito l'update ad alcuni partner, e presto dovremmo vedere la pubblicazione di aggiornamenti per i Bios/Uefi.

Per sapere se si è affetti dal problema, si può controllare se il proprio processore è dotato di hyperthreading sul sito di Intel, che elenca tutti i modelli di Cpu Skylake o Kaby Lake.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Falla critica nei processori Intel, la patch rallenterà tutti i Pc
Intel Core i9, 18 core e clock fino a 4,5 GHz
Intel, falla vecchia di 10 anni nei processori
Hai un processore nuovo? Non potrai aggiornare Windows
La falla nelle CPU Intel che spalanca le porte al malware
Intel lancia i Core di settima generazione

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6546 voti)
Novembre 2020
Seria falla in Windows 7, la patch c'è ma non è ufficiale
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Tutti gli Arretrati


web metrics