Bug critico nei processori Intel più recenti

Può causare comportamenti erratici da parte del sistema e anche perdite di dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2017]

intel skylake kabylake bug

Se avete un processore Intel recente, costruito su architettura Kaby Lake o Skylake, e notate che di tanto in tanto il vostro Pc si comporta in maniera strana o che quel file che avete salvato con tanta cura è misteriosamente corrotto, ci sono buone probabilità che la Cpu sia afflitta da un bug.

Il problema è stato identificato dal Progetto Debian ed è presente nei chip Intel Core di sesta e settima generazione (oltre che negli Xeon v5 e v6 e in alcuni Pentium), ma non in tutti: soltanto in quelli nei quali è abilitato l'hyperthreading (generalmente attivo di default).

«Quando attivato, il difetto può portare il sistema a comportarsi in modo imprevedibile: può causare malfunzionamenti, quali comportamenti erronei delle applicazioni e del sistema, corruzione di dati e perdite di dati» si legge nell'avviso.

Sebbene sia ancora poco chiaro ciò che innesca il verificarsi del problema, è evidente che la causa di tutto sta nel microcodice interno al processore e che si può evitare il bug disabilitando l'hyperthreading agendo sulle impostazioni del Bios/Uefi.

Ovviamente, disabilitare l'hyperthreading significa perdere una parte delle funzionalità del processore: per riportare il sistema alla piena funzionalità occorre quindi aspettare un aggiornamento correttivo da Intel.

Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1562 voti)
Leggi i commenti (5)

Al momento in cui scriviamo l'azienda di Santa Clara ha già fornito l'update ad alcuni partner, e presto dovremmo vedere la pubblicazione di aggiornamenti per i Bios/Uefi.

Per sapere se si è affetti dal problema, si può controllare se il proprio processore è dotato di hyperthreading sul sito di Intel, che elenca tutti i modelli di Cpu Skylake o Kaby Lake.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Falla critica nei processori Intel, la patch rallenterà tutti i Pc
Intel Core i9, 18 core e clock fino a 4,5 GHz
Intel, falla vecchia di 10 anni nei processori
Hai un processore nuovo? Non potrai aggiornare Windows
La falla nelle CPU Intel che spalanca le porte al malware
Intel lancia i Core di settima generazione

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (804 voti)
Maggio 2020
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Pirateria, la soluzione è sospendere Telegram
Pubblicano vecchie foto delle vacanze: denunciati e multati
Tutti gli Arretrati


web metrics