Motorola brevetta lo schermo che si ripara da solo

Basta un po' di calore e le crepe spariscono.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2017]

motorola

È l'incubo di ogni possessore di smartphone: il cellulare cade e, quando viene raccolto, sullo schermo c'è un'orribile ragnatela di crepe, cui si può porre rimedio soltanto cambiando il display.

Tutto ciò sarà soltanto un ricordo quando Motorola riuscirà a immettere sul mercato smartphone dotati della sua ultima invenzione: lo schermo che si ripara da solo.

Da tempo Motorola è allo studio per sviluppare display per smartphone ultra-resistenti al fine di prevenire le rotture, ma ha anche deciso di ideare un rimedio facile ed economico per quando è ormai già troppo tardi.

Il brevetto richiesto dalla controllata di Lenovo descrive uno schermo realizzato con un polimero a memoria di forma che, sottoposto a rapidi cambi di temperatura, è in grado di riparare sé stesso.

La fonte di calore - stando al brevetto - può essere esterna allo smartphone (è sufficiente il calore corporeo, o una docking station apposita), ma può anche essere interna a esso. Anzi, Motorola sogna un futuro in cui un'app segnala all'utente il fatto che il telefono ha individuato una crepa e la sta autonomamente riparando.

Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1878 voti)
Leggi i commenti (8)

Il polimero può essere usato per proteggere qualsiasi display Lcd o Led e può contenere un sensore capacitivo per fornire le funzionalità touch, anche se probabilmente l'effetto complessivo non sarà elegante come quello che restituiscono gli schermi in vetro.

In ogni caso, sebbene l'idea sia affascinante, non è possibile sapere se e quando diventerà realtà: per il momento si tratta soltanto di un'intuizione brevettata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Comunque sia a me un'invenzione del genere servirebbe, l'altro giorno mi hanno camminato sul cellulare, ora sembra che abbia il Nokia Bananino
31-8-2017 16:03

Infatti l'insensatezza è il permettere di brevettare un'idea senza nemmeno comprovarne le caratteristiche fondamentali per funzionare e l'efficacia (IMHO). A questo punto se un altra azienda riesce a sviluppare un metodo prima ed in modo efficace non potrà beneficiarne senza pagare royalties perchè l'idea è già brevettata... :roll:
23-8-2017 14:24

Hanno brevettato l'idea in modo che Samsung, Apple, ecc..se la svilupperanno per primi, non potranno inserirla come nuova features sul loro top di gamma. E comunque, non sempre si rompe il vetro. Il mio quando mi era caduto (malamente) il vetro era intatto. I cristalli liquidi però annerivano lo schermo gradualmente... :roll:
23-8-2017 07:37

Quindi, se capisco bene, hanno brevettato l'idea o poco più... ma è sensato?
20-8-2017 18:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3181 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics