L'auto senza specchietti di Mitsubishi riconosce i pedoni, i ciclisti e gli ostacoli

Renderà le strade più sicure.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2018]

mitsubishi senza specchietti

Nonostante l'evidente evoluzione subita dall'automobile dai suoi albori sino a oggi, ci sono delle parti che sono rimaste praticamente invariate sin da quando sono state introdotte.

Per esempio, gli specchietti retrovisori: per quanto tecnologici possano essere diventati, alla fine sono sempre dei piccoli specchi posti ai lati della vettura e al centro del parabrezza.

I produttori di auto - d'accordo con le Nazioni Unite, che hanno approvato l'idea già nel 2015 - stanno però pensando di eliminarli, a tutto vantaggio di soluzioni più moderne, come le telecamere.

Una delle case automobilistiche che più ha investito nel settore è Mitsubishi, che ora annuncia di aver sviluppato la miglior auto priva di specchietti esistente sul mercato.

Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2466 voti)
Leggi i commenti (24)

Il vantaggio del prototipo giapponese starebbe nelle capacità delle telecamere, a partire dall'abilità di riconoscere gli oggetti fino a 100 metri di distanza (mentre i sistemi oggi più diffusi arrivano a soli 30 metri).

Grazie a una tecnologia proprietaria di Intelligenza Artificiale, l'auto è in grado di avvisare il guidatore non appena rileva un ostacolo, anche molto distante, o in generale di un pericolo: si può trattare di un oggetto in mezzo alla strada, ma anche di un'altra auto che all'improvviso decide di cambiare corsia, o di un pedone che attraversa di fretta senza guardare.

Il sistema è infatti capace di distinguere i pedoni, le auto, le biciclette e le motociclette: rispetto ai sistemi tradizionali - spiega Mitsubishi - l'accuratezza del riconoscimento è passata dal 14% all'81%.

La sostituzione degli specchietti con le telecamere permetterà ai guidatori - a detta dei produttori di automobili - di avere finalmente una visuale ampia e chiara, senza punti ciechi, di ciò che si trova intorno a loro.

Inoltre, eliminando gli specchietti si potranno progettare auto più aerodinamiche, in grado di raggiungere velocità superiori e che potranno vantare un'efficienza superiore per quanto riguarda i consumi di carburante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Io gli specchietti li uso molto, ora combinati con i sensori di parcheggio, anche in fase di manovra in spazi ristretti e, sopratutto per mettere l'auto in garage, prima di dire se questi sistemi li possano veramente sostituire vorrei anche provarli in situazioni analoghe a queste.
20-1-2018 15:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2477 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics