I sacchetti biodegradabili fatti con le alghe: si possono anche mangiare



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2018]

sacchetto alghe commestibile

Il problema costituito dai sacchetti e in generale dagli imballaggi di plastica è noto e sentito: praticamente indistruttibili, sono un potente inquinante e finiscono con l'ammassarsi negli oceani. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8842 voti)
Leggi i commenti (23)
Per questo motivo nel corso degli anni sono state sviluppate delle alternative più adatte all'ambiente, con vari gradi di biodegradabilità.

L'indonesiana Evoware ha fatto però un ulteriore - e importante - passo in avanti: ha creato degli imballaggi che non soltanto sono biodegradabili, ma si possono addirittura mangiare.

Il segreto sta nel materiale di partenza utilizzato: le alghe, alcune varietà delle quali sono dopotutto considerate commestibili da secoli e fanno parte dell'alimentazione di diversi popoli.

L'imballaggio di Evoware è biodegradabile al 100% e ha una vita media di due anni; può essere stampato e anche termosaldato.

Evoware Seaweed

Una volta che ha esaurito il proprio compito può essere impiegato come fertilizzante naturale, ma può davvero anche essere semplicemente consumato, traendo così vantaggio dal suo contenuto in vitamine, fibre e minerali.

Di più: dato che è commestibile, può risparmiare la fatica di scartare certi prodotti.

Un hamburger avvolto in questo tipo di fogli protettivi può essere mangiato così com'è. Un piatto di noodle precotti può essere messo in acqua calda senza dover essere scartato preventivamente, come il video che riportiamo qui sotto dimostra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Anche senza bisogno di mangiarli il solo fatto di utilizzarli come fertilizzanti o, comunque, un tempo di decadimento nell'ambiente di 2 anni ne giustificherebbero il largo impiego. Ovviamente, come suggerito da @ilmanowar tutto dipende dalla competitività di costi con la plastica e, aggiungo io, anche dalla necessità che resistano... Leggi tutto
18-2-2018 11:13

sarà pure commestibile ... ma 'na bella carbonara n'è mejo ?
14-2-2018 13:25

Bella idea, proposta e riproposta in maniera simile, ma finché è più cara della plastica non sarà presa in seria considerazione. Ovviamente smette di essere commestibile quando è usata per separazione igienica, altrimenti viene meno il motivo per cui si usa un incarto o una busta di plastica.
14-2-2018 09:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4318 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics