Intel lancia il primo Core i9 per portatili: arriva a sfiorare i 5 GHz

6 core e 12 thread.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2018]

core i9 mobile

Quasi un anno fa, Intel ha presentato i Core i9, processori che - come la sigla lascia intuire - si posizionano, quanto a prestazioni, al di sopra dei Core i7 della medesima generazione.

Ora, il gigante dei chip di Santa Clara ha svelato il primo Core i9 mobile, destinato all'uso nei Pc portatili.

Si tratta di una Cpu exa-core, la cui architettura è quella dei Core di ottava generazione (Coffee Lake, costruita a 14 nanometri), e che è stato battezzato Core i9-8950HK.

La lettera H posta in coda al numero indica che questo processore è dotato di grafica ad alte prestazioni, mentre la K indica che il moltiplicatore è sbloccato (ossia è possibile l'overclocking). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1062 voti)
Leggi i commenti (2)
Il «più potente processore per laptop che Intel abbia mai costruito» (parole dell'azienda stessa) può raggiungere una velocità di clock di 4,8 GHz e, grazie alla tecnologia Hyperthreading, può eseguire 12 thread (due per core).

Intel dichiara inoltre che, rispetto alla settima generazione, questo processore offre prestazioni migliori per i giochi arrivando a fornire il 41% di frame al secondo in più e che permette di effettuare l'editing video in 4K il 59% più velocemente.

«È il primo processore mobile Intel a 6 core e 12 thread. È completamente sbloccato e dispone della nuova tecnologia Intel Thermal Velocity Boost (TVB), che aumenta automaticamente la frequenza di clock di un massimo di 200 MHz in base alla necessità se la temperatura è sufficientemente bassa e c'è modo di usare la modalità Turbo. Ciò si traduce in una frequenza che può arrivare, in modalità Turbo, fino a 4,8 GHz» riassume Intel.

Qui sotto, il video di presentazione diffuso da Intel.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Da quelli già noti con ogni probabilità sì, da quelli ancora ignoti sicuramente no... :wink: Leggi tutto
7-4-2018 18:22

se non lo compri, SI Leggi tutto
6-4-2018 17:32

Intel: "Ah! Il bug... Fate sempre domande impertinenti, non vi basta che ha il tanto percento di velocità in più rispetto a non si sa cosa??? E' oltre il 100% più veloce di una comunissima pietra! Va bene, OK abbiamo chiuso quasi tutti i bug.. Restano da chiudere solo quelli che si sono aperti per chiudere i precedenti. Comunque la... Leggi tutto
6-4-2018 05:41

{Massimiliano}
Ma è immune dai bug?
5-4-2018 10:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2886 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics