Android Messaggi adesso funziona anche dal Pc

L'app di Google raggiunge WhatsApp e iMessage.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2018]

android messaggi web

È da tempo ormai che l'app Messaggi di Android supporta il protocollo Rich Communication Services (RCS) per competere con la più ricca iMessage di iOS.

Ora Google annuncia che è finalmente pronta un'attesa e da mesi vociferata funzione: la possibilità di inviare SMS (e naturalmente sfruttare le funzioni di RCS) direttamente dallo schermo del computer, senza dover usare lo smartphone.

Per abilitare questa funzione, posto di avere installata sul telefonino l'ultima versione di Messaggi, si segue un procedimento analogo a quello che attiva WhatsApp Web.

Bisogna infatti aprire il menu delle impostazioni dell'app e selezionare Messaggi per il Web, quindi inquadrare con la fotocamera dello smartphone il codice QR presente sulla pagina web del servizio.

A quel punto si potranno inviare messaggi (eventualmente arricchiti con emoji e allegati) ai contatti, aprendo vere e proprie chat.

Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
Sì, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
Sì, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente è attento: non c'è motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. Sì, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2613 voti)
Leggi i commenti (15)

L'aggiornamento porta con sé anche alcune altre novità: per esempio ora sono state integrate la possibilità di cercare immagini Gif direttamente dalla schermata di risposta ai messaggi e le Smart Reply per inviare risposte predefinite con un tocco del dito (per ora solo in inglese).

Ancora, Messaggi adesso è in grado di mostrare le anteprime dei link web inviati e ricevuti e permette di copiare le password temporanee (OTP, One-Time Password) con un solo tocco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

cioè adesso basta aprire un certo link nel browser per far inviare al mio telefonino un messaggio, in sostanza? Ci saranno delle API ufficiali? Per i progetti IoT sarebbe interessante: si potrebbero mandare SMS senza bisogno di modulo GSM/GPRS e scheda SIM, basterebbe il Wifi.
8-8-2018 12:07

Ma.... Telegram non lo fa da anni... o mi è sfuggito qualcosa e non ci ho capito una beata mazza neppure io? :shock:
27-6-2018 18:59

Occorre agire sul telefonino? E allora a cosa serve collegarlo al PC? :shock: Molto probabilmente non ci ho capito nulla su come funziona... Leggi tutto
21-6-2018 22:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1449 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics