Samsung pronta a svelare lo smartphone che usa il display come altoparlante



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-12-2018]

samsung sound on display

Il sogno di Samsung è riuscire a produrre smartphone che siano "tutto schermo": niente bordi, né spazio riservato agli altoparlanti o ai sensori, e certamente niente notch.

Qualche passo importante in questa direzione è già stato compiuto: per esempio, l'azienda coreana ha sviluppato una tecnologia per spostare la fotocamera frontale nel display, risparmiando così lo spazio dell'obiettivo.

Secondo quanto riporta l'Economic Times of Korea, al CES 2019 Samsung svelerà una soluzione che permetterà di eliminare anche gli altoparlanti.

Grazie a degli attuatori piezoelettrici collegati direttamente allo schermo, sarà il display stesso a fungere da diaframma e produrre così il suono.

Le indiscrezioni affermano che il sistema funziona meglio con gli schermi Oled piuttosto che con i tradizionali Lcd (la lampada per la retroilluminazione interferisce con la trasmissione delle vibrazioni), ma potenzialmente può essere adoperato su una gran varietà di pannelli, e inoltre ha il vantaggio di rendere molto più semplice la realizzazione di prodotti impermeabili.

Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1914 voti)
Leggi i commenti (5)

Samsung non è l'unica a lavorare su questo tipo di dispositivi: LG - si dice - al CES svelerà un televisore da 65 pollici che usa lo schermo come altoparlante, e anche diversi produttori cinesi sono della partita.

A quanto si dice il Galaxy S10, il cui debutto è atteso per i primi mesi del 2019, non sarà già dotato di questa tecnologia, che potrebbe invece equipaggiare i modelli che appariranno nella seconda metà del prossimo anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Chissà se Samsung riuscirà dargli una diffusione maggiore dei suoi predecessori.
28-12-2018 14:28

Anche a me non sembra una novità; qualche anno fa lo aveva messo nello smartphone di punta del proprio catalogo un produttore cinese (non ricordo se fosse xiaomi, oneplus o altro), ma all'epoca non era distribuito ufficialmente in Italia e non aveva la banda 20
28-12-2018 08:41

A dire il vero questo genere di schermo lo ha già presentato qualche anno fa Sony
28-12-2018 02:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2617 voti)
Luglio 2025
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 luglio


web metrics