L'estensione che ripristina i risultati censurati da Google

È disponibile per Chrome, Opera e Firefox.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2019]

google unlocked estensione

Anni fa Google ha iniziato a rimuovere i link che le vengono segnalati in quanto in violazione di qualche legge (per lo più norme relative al copyright, come lo statunitense DMCA), così da non incappare in sanzioni perché ritenuta complice dei pirati.< p> Da allora, i collegamenti spariti dal motore di ricerca sono oltre 4 miliardi, indicati da 168.180 enti e riguardanti oltre 2 milioni di domini.

Il problema è che, come è stato dimostrato più volte in passato, il sistema non è perfetto: fin troppo spesso tra i link rimossi ve ne sono alcuni (o parecchi) che rimandano a materiale assolutamente legale finito, per dolo o distrazione, nella lista di proscrizione.

Tutti questi link, però, non svaniscono per sempre. All'utente che compie una ricerca viene mostrato un messaggio, il quale informa che il collegamento è stato rimosso in ottemperanza alle leggi sul diritto d'autore; ma il link originale sopravvive nel Lumen Database.

Basta quindi andare sul sito del database e condurre una ricerca che ha mostrato il risultato censurato per ottenere quanto su Google non è più visibile. Il problema è che, in questo modo, il lavoro da fare per arrivare a dei risultati utili è doppio (prima su Google, poi nel Lumen Database) e rischia di portare via molto tempo.

Gli sviluppatori di Ibit si sono accorti di questa scomodità e l'hanno eliminata ideando l'estensione per Chrome, Opera e Firefox Google Unlocked, disponibile su GitHub, sul Chrome Web Store e tra i Firefox Add-on.

Come spiegano gli ideatori, «l'estensione effettua la scansione dei link nascosti che sono stati censurati nei risultati di ricerca di Google a causa delle lamentele. Lo strumento analizza le lamentele e da esse estrae i link, quindi rimette i link nei risultati di Google, il tutto in pochi secondi».

Google Unlocked è open source e consiste in poche linee di JavaScript; richiede soltanto il permesso di accedere ai domini che fanno capo a Google per poter modificare i risultati delle ricerche quel tanto che basta per ripristinare ciò che manca.

Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3598 voti)
Leggi i commenti (9)

L'estensione, dal punto di vista tecnico, funziona. Dal punto di vista della legge, c'è da dire che funziona fin troppo bene.

Essa non è infatti in grado di distinguere tra contenuto rimosso illecitamente (perché in realtà non viola il diritto d'autore) da quello rimosso correttamente (perché effettivamente in violazione del diritto d'autore).

Ciò significa che nei risultati ricostruiti da Google Unlocked ritornano anche i contenuti pirata, con le conseguenze immaginabili per chi li segue.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Io onestamente trovo molte più notizie interessanti con startpage che non con Google, pare che Google certe cose anche se non violano il copyright non le faccia passare. Ma a me interessa la finanza, per chi è interessato a CR7 Google va benissimo.
30-3-2019 12:31

Per quanto riguarda cambiare il browser, io ho impostata di default la ricerca con duckduckgo ma alla fine peer avere risultati più efficaci debbo passare a Google. Bing è il più scarso di tutti in ternini di accuratezza dei risultati ottenuti. Questa è la mia sensazione..
30-3-2019 10:56

Preferenze personali: https://duckduckgo.com/[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/649101]https://www.startpage.com/[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/649102]https://www.ecosia.org/[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/649103]https://disconnect.me/[/url] I vari [url=http://forum.zeusnews.com/link/649104]Google[/url],... Leggi tutto
30-3-2019 10:15

Purtroppo nella vita o ti sviluppi o finisci :inc: Guarda la truffa dei diamanti e non l'ha fatta un piccolo magliaro l'hanno fatta grandi gruppi bancari. Leggi tutto
29-3-2019 20:34

cambiare motore di ricerca è difficile per la gente comune... è come dire usa telegram lascia stare tt le cose di fb
29-3-2019 17:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1723 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics