Ubuntu accoglie gli orfani di Windows 7 a braccia aperte

Pubblicato il tutorial ufficiale per passare a Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2020]

ubuntu windows 7

Se pensate che la fine del supporto a Windows 7 sia tutto sommato un fenomeno marginale, considerato il tempo avuto a disposizione per organizzare la transizione a Windows 10, dovreste ricredevi.

Le statistiche parlano ancora di un 26% di PC, soprattutto aziendali, ancora utilizzano il vecchio sistema operativo e che, per un motivo o per l'altro, non prevedono un'installazione di Windows 10 nell'immediato futuro.

A tutti costoro si rivolge Ubuntu: perché - spiega quella che forse è la più famosa distribuzione Linux - accettare le condizioni di Microsoft e cedere a un sistema operativo prono a malfunzionamenti anche gravi quasi a ogni aggiornamento e notoriamente scritto per spiare l'utente?

Forse è il momento giusto per passare a Linux: questo sostiene Ubuntu che, per facilitare il grande salto, ha anche pubblicato una guida ufficiale da seguire affinché la transizione sia il più indolore possibile.

La guida, purtroppo disponibile soltanto in inglese, inizia chiarendo alcuni termini base e si dilunga in un'appassionata difesa di Linux in generale e Ubuntu in particolare, spiegando quali siano tutti gli ottimi motivi per dare una chance al sistema del pinguino.

Propone poi una lista di software esistenti sia in versione per Windows che in versione per Linux e, per quei software che non offrono il supporto a entrambe le piattaforme, illustra le alternative disponibili.

Infine, la guida spiega dettagliatamente tutti i passi da compiere per completare il passaggio da Windows 7 a Ubuntu, conservando tutti i dati grazie al backup e ricreando un ambiente familiare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 29)

React era fatto tramite reverse engeneering. Qui si tratterebbe di avere sostanzialmente l'originale. Se la M$ non lo farà mai è per non avere concorrenza e per non mostrare quanta parte di codice sotto licenza GPL ha utilizzato a sbafo. Leggi tutto
3-2-2020 21:28

Dall'età e dalle caratteristiche tecniche del tuo PC... direi che etabeta saprà consigliarti meglio :wink: Leggi tutto
2-2-2020 18:55

Non accetterà mai MS. E lo spero bene. Un altro sistema 'Frankestein' tipo React OS anche no. Chi vuole passare a Linux bene, altrimenti che si tengano W7, anche se non più supportato. Leggi tutto
2-2-2020 16:52

Me lo ricordo, Uplos. Fui una delle prime a provare quella distro sul mio pc del 2005. Aveva numerosi difetti di gioventù...che segnalai al team. link Non so se una distribuzione così sia affidabile ad oggi, se sia supportata. Non la consiglierei, non ha neanche una pagina su Distrowatch e poi è ferma al 2017 con iso. Majaro xfce,... Leggi tutto
2-2-2020 16:47

Io invece temo che sia la prova del perché #Stallman è stato fatto fuori. Non avrebbe mai appoggiato una simile idiozia. Sono 18 anni che faccio funzionare il computer senza #Microsoft e non sono un genio ergo di #Microsoft non c'è nessun bisogno. Per chi vuole dover installare driver e deframmentare ad ogni piè sospinto e... Leggi tutto
2-2-2020 13:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
È la solitudine che spinge le persone a usare "più tecnologia".
È l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1639 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics