Tesla con Autopilot attivo travolge e uccide motociclista

Né il guidatore né il pilota automatico hanno rilevato la presenza della moto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-07-2022]

tesla incidente motociclista

La scorsa domenica, un motociclista americano è morto in un incidente stradale, dopo essere stato violentemente tamponato da un'auto che sopraggiungeva.

In sé l'accaduto, per quanto triste, non farebbe notizia: purtroppo centinaia di incidenti, anche mortali, si verificano ogni giorno. Se l'avvenimento ha ottenuto rilevanza è perché l'auto che ha travolto il motociclista era una Tesla e, a detta delle autorità, il guidatore stava usando la funzione Autopilot.

L'incidente è avvenuto a Draper, nello Utah, sull'Interstatale 15, all'una di notte: entrambi i veicoli, percorrendo un'autostrada, non procedevano certamente a velocità moderata, e ciò ha sicuramente influito sul destino del motociclista.

Stando a quanto dichiarato dalle forze dell'ordine, il motociclista stava percorrendo la I-15 quando la Tesla (una Model 3 del 2020) è sopraggiunta alle sue spalle e lo ha travolto; il guidatore dell'auto afferma di non aver visto l'Harley-Davidson della vittima e, evidentemente, nemmeno l'Autopilot se n'è accorto.

Il motociclista è stato quindi sbalzato dalla moto, subendo ferite che si sono rivelate fatali prima ancora che arrivassero i soccorsi, chiamati dal guidatore dall'auto, il quale dopo l'incidente è rimasto ad attendere le autorità.

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha ora aperto un'«indagine speciale» per accertare le responsabilità e capire come l'incidente sia potuto accadere; si tratta della trentottesima indagine che riguarda incidenti con auto Tesla e nei quali è attiva una forma di pilota automatico. Di quei 38 casi, 19 si sono rivelati fatali.

Il caso di domenica 24 luglio è peraltro simile a quello verificatosi il 7 luglio, quando una Tesla Model Y del 2021 ha travolto e ucciso un motociclista in California.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Elon Musk: l'auto che si guida da sola arriverà entro la fine dell'anno
Elon Musk: nel 2020 avremo robotaxi senza guidatore
Ladri rubano una Tesla Model S armati soltanto di tablet e smartphone
I robot giganti di Elon Musk
Tesla Model 3 si schianta, conducente incolpa l'Autopilot
Incidente mortale in Tesla in Svizzera: analisi sul posto

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

su questo non ho alcun dubbio, in qualche modo si devono parare il culo. Leggi tutto
3-9-2022 14:57

Ultimamente i piloti fanno di tutto (litigare, dormire..) a parte il pilotare. Se certi episodi si moltiplicano mediaticamente, per Musk sono soldi a palate...
1-9-2022 14:08

In una nazione dove puoi far causa (e vincerla) a un fabbricante se hai cotto Fido nel microonde perché nelle istruzioni non c'era scritto che non è adatto ad asciugare i cani dopo il bagnetto è probabile che il manuale della Tesla abbia le dimensioni della Treccani, ma sia molto più palloso da leggere. :lol: Leggi tutto
1-9-2022 13:52

Il pilota ben addestrato (di caccia o di linea) le domande se le pone PRIMA, e continua a porsele anche quando non succede niente, perché sa che l'autopilota (quello vero, non la trappola di Tesla) può diventare il peggior nemico del pilota umano, ma vallo a spiegare all'utonto stradale moderno.. Per guidare una Tesla bastano X mila... Leggi tutto
1-8-2022 19:21

Io continuo ritenere che chiamare Autopilot un sistema di guida assistita di livello 3 può ingenerare nel guidatore un comportamento pericoloso determinato dal fatto che ritene di potersi disinteressare di ciò che accade attorno al veicolo ritenendo di utilizzare un veicolo dotato di autopilota completamente autonomo e in grado di... Leggi tutto
31-7-2022 14:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2088 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics