Cuba e Tronchetti Provera

Marco Tronchetti Provera, maggiore azionista privato della Telecom di Cuba, ha ricevuto una richiesta insolita: intervenire a difesa della libertà del Web nell'isola di Castro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2004]

Reporter Senza Frontiere è una delle maggiori organizzazioni internazionali indipendenti che si battono per la libertà dell'informazione e dei giornalisti in tutti i Paesi del mondo, qualunque sia il loro regime politico o economico.

Reporter Senza Frontiere ha scritto una lettera, in data 25 marzo 2004, a Marco Tronchetti Provera, Presidente di Telecom Italia che possiede il 29,3% del capitale dell'operatore cubano per le telecomunicazioni Ectesa, che ha il monopolio della telefonia in Cuba.

Nella lettera a Tronchetti, Rsf dice: Desideriamo avere un incontro con Lei per affrontare insieme i problemi che derivano dalle telecomunicazioni cubane. Noi riteniamo che l'azienda da Lei guidata dovrebbe intervenire sul regime cubano, per fare cessare la spietata censura del Net in atto a Cuba e affinchè vengano liberati i dissidenti arrestati con l'accusa di utilizzo "controrivoluzionario" della Rete.

Attualmente, infatti, per la gran parte dei cubani l'accesso alla Rete è proibito. A Cuba possono accedere a Internet solo le persone che hanno ottenuto un'autorizzazione speciale da parte delle Autorità e anche l'accesso ai cybercaffè è riservato unicamente ai turisti.

Nel marzo del 2003 è stato arrestato, tra gli altri, anche il poeta e giornalista Raul Rivero per la sua attività in Rete: diffusione di articoli e consultazione di siti proibiti dal regime castrista.

Anche l'ente di telecomunicazioni, partecipato da Telecom Italia, partecipato, in virtù del decreto del Governo, a sorvegliare la Rete e ad aiutare la polizia ad identificare gli internauti cubani. Per questo alcune migliaia di cubani, rischiando il carcere, bypassano la rete telefonica Ectesa per accedere alla Rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Que viva internet! Leggi tutto
9-4-2004 16:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2484 voti)
Marzo 2026
Apple dice addio al Mac Pro
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 marzo


web metrics