Chrome, arriva il ballot screen per il motore di ricerca

Solo per gli utenti europei.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2023]

chrome ballot screen motore ricerca

All'inizio del prossimo anno, gli utenti del browser Chrome nella UE e più in generale nello Spazio Economico Europeo si troveranno a dover operare una scelta: quella relativa al motore di ricerca predefinito.

La UE ama i ballot screen. Come già per la scelta del browser all'interno di Windows, nata per evitare lo sfruttamento della propria posizione dominante da parte di Internet Explorer, così ora la scelta del motore di ricerca predefinito in Chrome mira a evitare lo sfruttamento della propria posizione dominante da parte di Google.

Per chi ha uno smartphone Android, non si tratta di una grande novità: sul telefonino la schermata che chiede di scegliere il motore di ricerca di default è realtà già da qualche tempo.

Per chi usa Chrome sul Pc, invece, essa apparirà quando la versione di Chrome attualmente in sviluppo nel canale Canary sarà rilasciata come stabile e verrà avviata per la prima volta.

Essa mostrerà un elenco in cui, accanto ai motori di ricerca più noti - Google, Bing, DuckDuckGo - ci sarà spazio anche per quelli più di nicchia, come Brave Search, Yep o Qwant.

Il motore prescelto sarà usato per le ricerche condotte attraverso la barra degli indirizzi e per quelle relative alle immagini presenti nelle pagine web (ammesso che il motore la supporti); naturalmente, l'utente potrà sempre cambiare la propria preferenza dalla pagina dedicata delle Impostazioni di Chrome, accessibile direttamente digitando chrome://settings/searchEngines nella barra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Arriva il "ballot screen" per gli utenti europei
Microsoft fa la pace con l'Unione Europea
Microsoft cede sul ballot screen
L'Unione Europea approva il ballottaggio dei browser
Con Windows 7 l'utente sceglierà il browser preferito

Commenti all'articolo (3)

Siccome è l'Europa che li obbliga, è in Europa che lo applicano, non capisco perché questo ti stupisca, a me sembra piuttosto normale che la cogenza venga rispettata solo dove, appunto, è cogente. Leggi tutto
7-1-2024 11:45

Il ritardo si spiega col tentativo di rimandare all'infinito quello che si sperava non divenisse un problema potenzialmente bloccante. Capito l'andazzo, hanno dovuto cedere. Ricordiamoci che Chrome non è nel corredo di default degli OS a parte lo stesso Chrome OS, quindi non ottemperare li avrebbe esposti al rischio di ostracismo in ogni... Leggi tutto
11-12-2023 16:30

Scelta normale, visto quello he accadde tempo fa con Internet Explorer, stupisce il ritardo con cui venga applicata, e come al solito la sua parziale applicazione solo alla rognosa Europa, dove gli altri paesi non hanno diritto di scelta.
11-12-2023 15:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2295 voti)
Giugno 2026
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 giugno


web metrics