Browser, il giorno del ballot screen

Dal 2 marzo anche in Italia arriva tramite Windows Update la schermata per la scelta del browser. Soddisfatto il fondatore di Opera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2010]

Internet Explorer Ballot Screen Commissione Europe

Con il primo marzo, Microsoft ha iniziato la distribuzione in Europa - tramite il servizio Windows Update - del ballot screen, la schermata che impone agli utenti di Windows di scegliere un browser tra diverse alternative.

Per l'Italia, il grande giorno è invece martedì 2 marzo: come la filiale di Microsoft nel nostro Paese ha confermato, da martedì gli utenti di Windows Xp, Vista e 7 che faranno clic sull'icona di IE troveranno la schermata di scelta ad attenderli.

Finisce così il lungo braccio di ferro tra Microsoft e l'antitrust europeo, che è costato all'azienda americana 1,68 miliardi di euro prima che le due parti riuscissero a raggiungere un accordo.

L'apparizione della schermata di scelta sarà una sorpresa per la maggior parte degli europei: secondo un sondaggio di Mozilla (condotto in Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia e Spagna), quasi il 75% degli utenti di Windows non è a conoscenza dell'iniziativa.

Non tutti coloro i quali usano Windows, tuttavia, vedranno apparire il ballot screen: l'opzione sarà un'esclusiva di chi ha Internet Explorer quale browser di default; gli altri, evidentemente, sono già consapevoli dell'esistenza di alternative.

Soddisfatto della soluzione ideata da Microsoft e dall'Unione Europea è Jon Von Tetzchner, ex Ceo di Opera Software, che in passato arrivò a definire Internet Explorer "un pericolo per gli standard": "La Commissione ci ha meravigliati. Microsoft è un'azienda molto grande e la Commissione Europea è un piccolo gruppo di persone. Molti non si aspettavano questa decisione".

"Ora la gente ha la possibilità di scegliere un browser più veloce e più sicuro" ha dichiarato Von Tetzchner, pensando ovviamente a Opera. "Speriamo che lo provino, e crediamo che ne saranno soddisfatti. Ed è una cosa buona anche per Microsoft. IE è migliorato molto. Ora, per esempio, passa il test Acid2".

Resterà da vedere se, nei prossimi giorni, gli affezionati utenti di Internet Explorer si lasceranno tentare da una delle alternative proposte o se semplicemente manterranno il software cui sono già abituati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Speriamo che Opera guadagni finalmente il rango che merita!
2-3-2010 09:58

E Windows 2000? Leggi tutto
1-3-2010 22:11

Vero non è una cosa ridicola che una delle software house più potenti e ricche del mondo come microsoft non sia più in grado da tempo di fare un browser quantomeno decente dal punto di vista della compatibilità e della sicureza?? W Opera. Leggi tutto
1-3-2010 18:47

{Claudio}
Opera 100% all'Acid test 3 ! Leggi tutto
1-3-2010 16:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3009 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 gennaio


web metrics