Browser, il giorno del ballot screen

Dal 2 marzo anche in Italia arriva tramite Windows Update la schermata per la scelta del browser. Soddisfatto il fondatore di Opera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2010]

Internet Explorer Ballot Screen Commissione Europe

Con il primo marzo, Microsoft ha iniziato la distribuzione in Europa - tramite il servizio Windows Update - del ballot screen, la schermata che impone agli utenti di Windows di scegliere un browser tra diverse alternative.

Per l'Italia, il grande giorno è invece martedì 2 marzo: come la filiale di Microsoft nel nostro Paese ha confermato, da martedì gli utenti di Windows Xp, Vista e 7 che faranno clic sull'icona di IE troveranno la schermata di scelta ad attenderli.

Finisce così il lungo braccio di ferro tra Microsoft e l'antitrust europeo, che è costato all'azienda americana 1,68 miliardi di euro prima che le due parti riuscissero a raggiungere un accordo.

L'apparizione della schermata di scelta sarà una sorpresa per la maggior parte degli europei: secondo un sondaggio di Mozilla (condotto in Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia e Spagna), quasi il 75% degli utenti di Windows non è a conoscenza dell'iniziativa.

Non tutti coloro i quali usano Windows, tuttavia, vedranno apparire il ballot screen: l'opzione sarà un'esclusiva di chi ha Internet Explorer quale browser di default; gli altri, evidentemente, sono già consapevoli dell'esistenza di alternative.

Soddisfatto della soluzione ideata da Microsoft e dall'Unione Europea è Jon Von Tetzchner, ex Ceo di Opera Software, che in passato arrivò a definire Internet Explorer "un pericolo per gli standard": "La Commissione ci ha meravigliati. Microsoft è un'azienda molto grande e la Commissione Europea è un piccolo gruppo di persone. Molti non si aspettavano questa decisione".

"Ora la gente ha la possibilità di scegliere un browser più veloce e più sicuro" ha dichiarato Von Tetzchner, pensando ovviamente a Opera. "Speriamo che lo provino, e crediamo che ne saranno soddisfatti. Ed è una cosa buona anche per Microsoft. IE è migliorato molto. Ora, per esempio, passa il test Acid2".

Resterà da vedere se, nei prossimi giorni, gli affezionati utenti di Internet Explorer si lasceranno tentare da una delle alternative proposte o se semplicemente manterranno il software cui sono già abituati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Speriamo che Opera guadagni finalmente il rango che merita!
2-3-2010 09:58

E Windows 2000? Leggi tutto
1-3-2010 22:11

Vero non è una cosa ridicola che una delle software house più potenti e ricche del mondo come microsoft non sia più in grado da tempo di fare un browser quantomeno decente dal punto di vista della compatibilità e della sicureza?? W Opera. Leggi tutto
1-3-2010 18:47

{Claudio}
Opera 100% all'Acid test 3 ! Leggi tutto
1-3-2010 16:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2359 voti)
Maggio 2026
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics