L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone

Cresce un movimento per imporre gli smartphone solo dopo i 14 anni e i social solo dopo i 16 anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2024]

L'attrice Paola Cortellesi e gli psicologi per l'infanzia Paolo Pellai e Daniele Novara sono alcuni dei firmatari dell'appello al Governo Meloni per proibire l'uso dello smartphone fino ai 14 anni e dei social fino ai 16 anni.

Non si tratta solo di evitare la visione di contenuti violenti e immorali: per questo basterebbero sistemi di controllo parentale già in uso da tempo e consigliati. I neuropsichiatri e gli psicologi firmatari dell'appello sostengono che usare troppo la tastiera in un'età in cui si dovrebbe scrivere solo a mano non favorisce la formazione equilibrata del cervello e scoraggia la socializzazione fra coetanei, l'attività fisica, il gioco spontaneo e la lettura.

Sembra quasi che prima dell'avvento degli smartphone i bambini italiani leggessero tantissimo e non fossero soli, in un Paese con sempre meno bambini e sempre più figli unici, e che arrivati anche solo alle scuole superiori i ragazzi poi non scriveranno mai più a penna.

Non si capisce se la proibizione dovrebbe riguardare anche i telefonini di vecchio tipo, senza connessione a Internet: vista la sparizione di cabine telefoniche e telefoni fissi, con i telefoni non smart il bambino potrebbe continuare a parlare fuori casa con i genitori, i nonni e magari con altri bambini.

Già oggi con le circolari del ministro della Pubblica Istruzione e i regolamenti interni di quasi tutte le scuole, il telefonino sarebbe già bandito di diritto e di fatto nelle ore scolastiche, anche nella ricreazione, perfino fino a 19 anni, quando si completa il ciclo scolastico.

Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3902 voti)
Leggi i commenti (15)

In molte scuole il bambino dovrebbe addirittura chiudere in un armadietto o consegnare agli insegnanti il telefonino, forse per evitare tentazioni. Non dovrebbe poi usarlo mentre svolge attività sportiva e negli spogliatoi di palestre e piscine, perché già proibito da tempo in questi luoghi. Non dovrebbe poterlo usare nemmeno se è in chiesa o a catechismo.

Quindi già oggi, teoricamente, lo spazio e il tempo per lo smartphone sarebbe limitato. Come verrebbe riutilizzato il tempo libero residuo (tanto o poco) "liberato" dallo smartphone? Purtroppo è facile prevedere che per bambini che non possono uscire a giocare in strada perché pericoloso e nemmeno in cortile per non disturbare i vicini, sarebbero solo più ore di Tv, come succedeva normalmente prima dell'avvento degli smartphone.

Fa pensare l'equiparare lo smartphone al rischio di dipendenza ad alcol, tabacco e gioco d'azzardo legalizzato, che sono tutti vietati per legge prima dei 18 anni. Arriveremo quindi anche per gli adulti a luoghi in cui non si può mai telefonare o chattare, come già succede per il fumo? Tipo bar, ristoranti, mezzi pubblici e luoghi di lavoro.

Si ritiene che questa proibizione per legge aiuti i genitori, oppure è un altro segno di sfiducia nelle capacità genitoriali? (che poi si traduce spesso nella rinuncia a essere genitori). Vedremo; certo il dibattito è aperto e si amplierà nei prossimi tempi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
E così vorreste andare nel Dark Web...

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 28)

Ad onor del vero, prolisso e logorroico non sono equivalenti. Infatti il primo ha un'accezione negativa che il secondo non ha. :what:
3-10-2024 05:48

L'ho fatto per risparmiare spazio. Così mi pare si usi "l'omissis" nei documenti. Prolisso e logorroico? non mi pare, non in questo caso. Per essere chiari e incisivi, tavolta occorre chiarire ed argomentare per bene. Leggi tutto
2-10-2024 22:18

No, purtroppo: vuol dire solo che il problema ha implicazioni economiche e gli avvoltoi volteggiano sempre sui moribondi. Molti temi sono sentiti ma la politica se ne infischia perché non ci vede un profitto potenziale; poi magari la situazione cambia e la loro rotta anche. Leggi tutto
21-9-2024 09:39

@Maary79 La politica, in un mondo normale, dovrebbe quantomeno cercare di accontentare la maggioranza delle persone - ovvio che non riuscirà mai ad accontentare tutti - il problema è che oggi tende ad accontentare amici, parenti lobbisti più o meno espliciti anche a scapito della maggioranza dei cittadini (IMHO).
20-9-2024 18:16

Se entra in scena la politica significa che il problema è sentito. Purtroppo la politica non riuscirà mai a far contenti tutti, una parte della popolazione avrà sempre da ridire, Vietare l'uso dello smartphone ai minori è praticamente impossibile e farlo senza eccezioni è da idioti.
20-9-2024 16:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1712 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics