Mark Zuckerberg contro Apple: ''Non inventa niente da 20 anni''

Per il fondatore di Facebook l'azienda della mela ha smesso di innovare sin dal lancio dell'iPhone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2025]

zuckerberg rogan apple
Immagine: The Joe Rogan Experience.

Si sta davvero riposizionando Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, e creando una sorta di versione "trumpiana" di sé stesso, una versione che ha già abolito i fact-checker e rivisto le politiche censorie di Meta.

Da ultimo, ha partecipato anche al popolare podcast di Joe Rogan, The Joe Rogan Experience, in una puntata durante la quale ha fatto diverse affermazioni che paiono in contrasto con la sua versione precedente e ha attaccato Apple.

Nel corso del programma, Zuckerberg ha innanzitutto candidamente affermato che fino a ieri su Facebook e Instagram era attiva una censura - a opera dei fact-checker - «che pareva uscita da 1984», la famosa opera di George Orwell; poi ha confessato di aver ricevuto ordine dal governo americano di censurare certe informazioni relative alla pandemia da Covid-19.

Infine s'è rivolto contro Apple, che Meta da sempre considera la propria rivale.

«Non inventano niente di notevole da un po'» ha dichiarato il CEO di Meta. «È come se Steve Jobs avesse inventato l'iPhone e adesso lo stessero mungendo ancora oggi, 20 anni dopo».

Questa situazione peraltro non gli dispiace: per come la vede, un'azienda che non innova alla fine «verrà battuta da qualcuno» che sia capace di innovare. L'idea naturalmente è che questo qualcuno sia Meta, anche se non proprio tutte le sue scommesse si sono rivelate vincenti.

Quel che invece di Apple a Mark Zuckerberg sono altre pratiche, come la commissione del 30% che gli sviluppatori software e i produttori di accessori devono versare a Apple, o l'utilizzo a suo dire pretestuoso di argomenti come privacy e sicurezza per impedire ai concorrenti di entrare nell'ecosistema della mela.

L'intera puntata - che riportiamo in fondo all'articolo - dura quasi tre ore e contiene diverse rivelazioni interessanti, ma è anche un segno chiaro delle tensioni che vanno crescendo tra i due giganti della tecnologia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Facebook: nessuna privacy per gli utenti
Mark Zuckerberg: servono nuove leggi per regolamentare Internet
Facebook, le password di centinaia di milioni di utenti salvate in chiaro: cambiatele

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Colombo e celebrato in spagna, il 12 ottobre e festa nazionale, e negli stati uniti d'America, ma Colombo non ha mai scoperto l'America,( che porta il nome di Amerigo Vespucci, il primo che ebbe il coraggio di ammettere che non si era arrivati in asia) caso mai ha scoperto i caraibi, mentre i conquistadores, agirono anni dopo, e loro... Leggi tutto
26-1-2025 18:55

Legame piuttosto labile e laterale quindi. Comunque sì, è piuttosto frequente che gli eroi degli uni siano criminali o, quantomeno, invisi ad altri.
26-1-2025 10:25

Se vogliamo c'entra perché lo stesso Colombo andò bussando a varie porte prima di avere il conquibus della regina Isabella per le sue imprese. Ma io stavo solo divagando. Ad ogni modo, gli eroi degli uni sono sempre i criminali degli altri.
26-1-2025 07:37

Mai celebrato Colombo, e credo che i nativi americani ci abbiano rimesso alquanto per quanto fatto da Colombo per cui non credo lo celebrino nemmeno loro, ma poi che c'entra la scoperta dell'America con la scoperta del voltagabbana da parte dello zuccherone?
25-1-2025 13:58

Colombo ha scoperto l'America ma non l'ha inventata, smettiamo di celebrarlo per questo? :sbonk:
19-1-2025 09:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2837 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics